Dalla costa dei Trabocchi verso l’interno

Arriviamo a Vasto da Pescara. Lungo la Statale Adriatica, scorgiamo in lontananza delle strane costruzioni su palafitte che affondano direttamente nel mare. Sono i Trabocchi, un antico sistema di pesca che permetteva di procurarsi il cibo dalla costa senza doversi inoltrare in mare aperto.
I trabocchi, che più a sud diventano trabucchi, sono diffusi da qui fino alla Puglia. Un tempo scomparsi, sono stati ripristinati grazie ad una legge regionale che ne ha fatto un’attrazione turistica. E’ possibile vederli da vicino grazie ad una stradina da percorrere rigorosamente a piedi lungo la costa.
La nostra meta non sarà però sulla costa, ma all’interno, in una zona bellissima da visitare lentamente, tra paesaggi digradanti, montagne, fiumi, paesini incastonati tra le colline e buon cibo.
Pronti ad ascoltare la nostra storia?