Racconti dal Tour



Da Anna Lo Piano
 mercoledì 27/07/2011

Giffoni Film Festival - le famiglie

5 commenti

Se il Festival di Giffoni è un'esperienza unica per gli adolescenti, lo è altrettanto per i più piccoli e per le loro famiglie.
Sono loro infatti che ospitano i ragazzi stranieri o di altre città italiane, che fanno a turno per accompagnarli, che aspettano pazientemente che i bambini svolgano le attività della mattina, come a scuola. (E intanto vengono a  rifocillarsi al Mulino).


"Quest'anno stiamo ospitando un bambino tedesco, l'anno scorso invece ne avevamo uno ungherese". "E come vi capivate?" chiedo, ma la risposta non tarda ad arrivare in modo del tutto... empirico.
Poco più in là infatti una coppia di genitori sta dando le indicazioni per la giornata a una tribù di adolescenti tutti più alti di loro. Ogni parola d'inglese ce n'è una in dialetto, e i gesti fanno il resto. La capacità di comunicazione è un dono, o si ha o non si ha!
Ma decisamente per delle famiglie che vivono in piccoli centri questa è senza dubbio una grande opportunità per aprirsi a stili di vita diversi, a patto di farlo divertendosi.
E questo senza dubbio sembra essere il sentimento più diffuso.



5 commenti


Inviaci la tua opinione



generic-portrait
Inviato il 19/07/15 14.30

che bello


generic-portrait
Inviato il 24/02/15 8.07

Già! È un bellissimo scambio di culture!


generic-portrait
Inviato il 24/02/15 8.07

Già! È un bellissimo scambio di culture!


generic-portrait
Inviato il 10/08/13 18.01

E' un importante momento di incontro sia per i ragazzi che per le famiglie.


generic-portrait
Inviato il 12/06/13 13.35

E' bello avere amici di tutto il mondo , mi piace tanto viaggiare e conoscere persone nuove con cui condivido ricette di cucina tradizionali.



Tanti Auguri Sorpresine!

Cos'è il Tour

Le Prossime Tappe