In primo piano



Come gestire le liti tra fratelli a tavola? L'esperto risponde

Quando in casa arriva un fratellino o una sorellina… tutto cambia!


Gli equilibri si alterano e cominciano i litigi. Ma non preoccupatevi, con la rabbia e la gelosia i bambini esprimono la loro individualità. Meglio lasciare che trovino da soli una soluzione, fissando però alcune semplici, ma ferree, regole per litigare “bene”. Ad esempio, niente insulti, botte o lancio di oggetti.
 
E quando la lotta arriva in tavola? Quante volte i gusti dei vostri bambini sono talmente diversi (se non opposti!) da costringervi a preparare menù “personalizzati” a ogni pasto per evitare i capricci dell’uno o dell’altro? O quante altre siete costrette a lottare per convincere uno dei due a finire quello che ha nel piatto, mentre dovete contenere l’appetito del fratello?
 
Sono situazioni all’ordine del giorno! Il pasto, però, è un momento prezioso da condividere con la famiglia e va preservato dallo stress e dai litigi. Come? Ecco qualche consiglio.
 
Per prima cosa, provate a proporre un menù unico per tutta la famiglia, con una scelta sana e varia di alimenti, includendo tanta verdura e frutta.

I bambini probabilmente faranno i capricci all’inizio, ma poi si abitueranno, se sarete costanti. A rotazione, potete anche proporre il piatto preferito di ciascun membro della famiglia, magari coinvolgendo i piccoli nella sua preparazione, così come nella decorazione della tavola, mettendo in gioco la loro fantasia.
 
Per finire, fissate 2-3 regole di “galateo” della tavola: chiacchierare fa benissimo, ma senza sovrapporsi; ascoltare gli altri; assaporare con calma il pasto. E non dimenticatevi di dare il buon esempio! Evitate dunque i litigi e le tensioni a tavola, allontanando per un momento le faccende quotidiane e aggiungendo al pasto un ingrediente fondamentale: il buonumore. Vedrete che i litigi a tavola diminuiranno!


Lo sapevi che...

Inviaci la tua opinione



generic-portrait
Inviato il 05/04/16 22.39

consigli da provare...i miei due bimbi a tavola si stuzzicano sempre


generic-portrait
Inviato il 23/11/15 18.26

i miei due figli si scatenano quando sono insieme!!! cercherò di seguire i vostri consigli!


generic-portrait
Inviato il 15/09/15 0.23

Merenda: un momento speciale da condividere con i nostri "tesori", che diventa unico in compagnia dei prodotti del Mulino!


generic-portrait
Inviato il 11/11/14 12.23

Il tè è importante. Accompagnato coi biscotti mulino bianco è ottimo.


generic-portrait
Inviato il 25/08/14 17.19

le mie figlie amano fare meranda



    1  2    

La merenda interattiva

Tuo figlio di che

Merenda è?

Calcola le

giuste Calorie

Mamma

a Merenda

Ricordi di Pane

Racconti dal Tour

I Flauti hanno una nuova ricetta

Fai merenda con i Pan Goccioli