In primo piano



Mamme e lavoro: come gestire merende, tempo libero e giochi

Ne abbiamo parlato il 17 ottobre nel Seminario di Buona Merenda.


Le mamme, oggi più che mai, sono impegnate nel conciliare i loro ruoli di mogli, madri e lavoratrici. Nonostante gli impegni quotidiani, non sacrificano le attenzioni per i figli, riuscendo allo stesso tempo a gestire gli impegni fuori casa e le esigenze della famiglia. Sempre più spesso, però, sono costrette ad allontanarsi dai figli per svolgere la loro professione, e il distacco può generare ansie e preoccupazioni... bisogna vivere il momento con serenità, come ricordano gli psicologi, poiché si tratta di una tappa importante per i bambini: li aiuta a crescere, a diventare autonomi.
 
Come gestire dunque lavoro e famiglia, tra tutti i dubbi e le incertezze del caso? Le mamme hanno voluto esprimere la loro opinione in merito.
 
Nello specifico, il ricorso a una baby sitter sembra essere l’idea meno frequente (solo il 4% delle risposte), mentre i nonni rimangono il punto di riferimento, nel 64% dei casi. "Con i loro racconti" - afferma la dottoressa Finistrella- "contribuiscono a mantenere viva l’immagine dei genitori presso i bambini". Grazie alla loro esperienza, le mamme sono più tranquille e si affidano serenamente, non preoccupandosi di lasciare delle disposizioni precise sulle attività da svolgere (come ancora preferisce fare il 36%).

Nonostante gli impegni, le mamme multitasking non perdono di vista l’alimentazione dei propri bimbi: preparano personalmente la merenda (43%) o comprano snack e merendine confezionate di cui sanno di potersi fidare (27%). Seppure i dubbi non mancano, alle mamme di oggi non sfugge la cosa più importante: la qualità del tempo trascorso con i propri figli, non tanto la quantità. E lo dimostra quel 62% che la sera, messa da parte la stanchezza, non rinuncia ai racconti e alle chiacchiere con i propri piccoli, prima di andare a letto.
 
Il 17 ottobre 2012 si è tenuto il Seminario online dove abbiamo invitato la psicologa Viviana Finistrella a commentare i risultati e a darci preziosi consigli. Intervistata dalla mamma blogger Jolanda Restano, l’esperta ha risposto in diretta video alle vostre numerose domande. Per chi avesse perso la diretta, nei prossimi giorni sarà disponibile il video con la registrazione dell'evento.





Ne abbiamo parlato con...

Inviaci la tua opinione



generic-portrait
Inviato il 22/10/13 15.44

Davvero interessante


generic-portrait
Inviato il 22/10/13 10.56

Molto interessante


generic-portrait
Inviato il 22/08/13 20.09

Molto interessante


generic-portrait
Inviato il 03/08/13 5.52

Bella iniziativa


generic-portrait
Inviato il 06/07/13 16.45

una buona idea da prendere in considerazione!!



    2  3  4  5  6  7  8  9  10    

La merenda interattiva

Tuo figlio di che

Merenda è?

Calcola le

giuste Calorie

Mamma

a Merenda

Ricordi di Pane

Racconti dal Tour

I Flauti hanno una nuova ricetta

Fai merenda con i Pan Goccioli