In primo piano



I nonni e l'alimentazione del bambino: come gestire al meglio la quotidianità? L'esperto risponde

Nella società di oggi i nonni, quando disponibili, sono alleati preziosissimi nella gestione familiare.


Si prendono cura dei nipotini in caso di bisogno, vanno a prenderli a scuola e spesso preparano i loro pasti e merende. In più, sono i custodi delle storie di famiglia, che affascinano da sempre i più piccoli.
 
Sono così coinvolti nella vita e nell’educazione dei bambini, che a volte basta poco per scatenare incomprensioni di ruoli. Non bisogna dimenticare che i bambini sono figli dei genitori, non dei nonni! 
 
Spesso è proprio sul tema dell’alimentazione che ci si scontra: i nonni, si sa, chiudono un occhio con i loro nipotini e tendono a “viziarli”, concedendo caramelle, dolcetti vari e doppie porzioni, quando non dovrebbero…
 
Ma con un po’ di pazienza e dialogo è possibile instaurare un rapporto sereno, a tutto vantaggio dei bambini.
Come fare per gestire al meglio il binomio genitori-nonni? Bastano alcuni piccoli accorgimenti e tutto sarà più semplice.
 
Provate ad esempio a stabilire delle regole di base, sui ritmi dell’alimentazione (le porzioni adeguate, la quantità di frutta e verdura, il tipo di merenda). Oppure, stabilite insieme le attività da svolgere durante la giornata, da alternare ai momenti di riposo.

 
Sono piccole cose, ma vi aiuteranno a trovare il giusto equilibrio. Per il resto, lasciate libero il rapporto con i nonni.
 
Fidatevi della loro esperienza e date valore ai loro saperi! Anzi, approfittate della loro pazienza per coinvolgere i vostri bambini con delle storie, magari “sulla tavola” (cosa, come e con chi mangiavano quando erano piccoli), oppure facendogli preparare la merenda tipica della loro infanzia. Inoltre, fatevi aiutare nell’insegnare ai vostri figli alcune nozioni base su come i cibi che portiamo in tavola prendono vita. Un’ottima idea è anche quella di far scegliere ai piccoli delle piantine aromatiche (ad es. basilico, prezzemolo o menta) da coltivare e di cui prendersi cura insieme.
 
I nonni sono una risorsa preziosa e se saprete dialogare con loro, con un confronto reciproco, i vostri bambini e voi stessi non potrete che beneficiarne.


Lo sapevi che...

Inviaci la tua opinione



generic-portrait
Inviato il 29/01/15 7.49

I nonni sono i migliori insegnanti per trasmettere i valori e le tradizioni! Se non ci fossero loro la maggior parte di questi andrebbero persi!!!


generic-portrait
Inviato il 07/02/14 21.34

I NONNI SE NON CI FOSSERO ANDREBBERO INVENTATI......


generic-portrait
Inviato il 04/01/14 9.45

I nonni rappresentano tanto per la nostra famiglia


generic-portrait
Inviato il 27/11/13 20.01

I nonni sono fondamentali nella vita della famiglia.



La merenda interattiva

Tuo figlio di che

Merenda è?

Calcola le

giuste Calorie

Mamma

a Merenda

Ricordi di Pane

Racconti dal Tour

I Flauti hanno una nuova ricetta

Fai merenda con i Pan Goccioli