Settimo Sondaggio



Mamme e lavoro: come gestire merende, tempo libero e giochi.

Tra gli impegni quotidiani e di lavoro, le mamme di oggi non rinunciano a dedicare tempo e attenzioni ai propri cari. Il 74% di loro, infatti, ci tiene a preparare la cena per la famiglia, riservandosi la possibilità, solo nel 2% dei casi, di ordinare qualcosa di pronto.

È il dato più eclatante emerso dal nostro sondaggio online, al quale avete partecipato in tantissime! Ben 18.000 di voi, infatti, ci hanno risposto, evidenziando un grandissimo interesse per i temi legati alla necessità di conciliare gli impegni familiari con quelli fuori casa, e all'importanza di scegliere le figure più adatte a prendersi cura dei propri piccoli. A questo proposito, il 64% delle mamme preferisce, quando possibile, fare riferimento ai nonni: certe della loro esperienza, sono più serene e non si preoccupano di lasciare sempre delle disposizioni precise (nel 52% dei casi).

Qual è il quadro che si evince dunque dal nostro sondaggio? Mamme spesso di corsa, capaci di delegare, ma attentissime all'educazione dei propri figli e alla cura della propria vita familiare. Mamme, donne, dunque, che pare abbiano raggiunto, se pure a fatica, un difficile equilibrio.

Ma ecco tutti i risultati, in attesa di parlarne con la psicologa Viviana Finistrella, protagonista del prossimo Seminario on-line di Buona Merenda, in diretta video il 17 ottobre alle ore 18. La dottoressa sarà a disposizione delle mamme che invieranno le loro domande, con utili consigli e suggerimenti pratici.

Prima Domanda


Quando ti devi assentare, a chi affidi tuo figlio?


Seconda Domanda


Quando scegli di affidare il tuo bambino a una babysitter, a un nonno, a un'amica, come ti comporti?


Terza Domanda


Come gestisci la merenda dei tuoi piccoli quando non sei a casa con loro?


Quarta Domanda


Per quanto riguarda la cena, come preferisci organizzarti?


Quinta Domanda


Come cerchi di recuperare il tempo che non puoi trascorrere con i tuoi figli?


Inviaci la tua opinione



generic-portrait
Inviato il 14/11/12 19.13

anche io cerco sempre di fare tutto da sola e bene ma è una vera faticaccia .......però i miei figli mi danno tante soddisfazioni!!!!!!!!!!!


generic-portrait
Inviato il 11/11/12 20.05

e' difficile gestire i figli quando non siamo a casa, loro si prendono delle piccole libertà che però diventano dei problemi se non stiamo con gli occhi aperti, per esempio mio figlio, che ormai è grandicello, e quindi passa delle ore solo in casa mentre noi genitori siamo al lavoro e proprio nel momento della merenda, mi crea un po' di problemi con la gestione di questo pasto importante poichè come molte famiglie anche noi in casa abbiamo scorte di alimenti, pacchetti di merendine e biscotti ecc. e quindi ........ non è facile proprio no....


generic-portrait
Inviato il 20/10/12 8.03

Essendo un'educatrice e osservando nel mio lavoro i buchi educativi dovuti all'esigenza di lavorare sia di madri che di padri (sì perchè a volte anche se la mamma è presente spesso i padri sono assenti) cerco di essere molto attenta a ciò che propongo alla mia famiglia.
Mi impegno molto nel mio lavoro, perchè ci credo e perchè ho una responsabilità sociale. Comunque nell'ultimo periodo, in previsione dell'ingresso nella scuola primaria di mio figlio, sto rivedendo le mie priorità lavorative con una possibile scelta per il lavoro part-time.
Se dovessi prendere questa decisione , la scelta sarà dettata da una necessità .
Quindi nonostante creda che questo sondaggio sia rappresentativo delle mamme italiane , la realtà è ben diversa.
Le difficoltà di ogni famiglia sono ben lontane da questo sondaggio e sono convinta che non sono dovute ad un eccesso di zelo da parte delle mamme.


generic-portrait
Inviato il 18/10/12 0.26

Noi Mamme vogliamo fare sempre tutto e perfettamente.....Quanta difficoltà però!!


generic-portrait
Inviato il 17/10/12 19.05

è difficili gestire tutto alla volta nello stesso tempo piano piano penso che si riesce a fare tutto.



    11  12  13  14  15  16  17  18  19    

La merenda interattiva

Tuo figlio di che

Merenda è?

Calcola le

giuste Calorie

Mamma

a Merenda

Da madre a madre

Colazione all'italiana

I Flauti hanno una nuova ricetta

Fai merenda con i Pan Goccioli