Cerca Prodotti, Promozioni, Idee

Ricerche frequenti

  • biscotti
  • promozioni
  • macine
  • senza glutine
  • Ci sono:

Non hai trovato quello che cerchi?

Invia la tua idea Nel Mulino Che Vorrei. Le più votate potrebbero essere realizzate! Scrivi un'idea

Hai bisogno di parlare con il Mulino

Invia la tua idea Nel Mulino Che Vorrei. Le più votate potrebbero essere realizzate! Faq e Contatti

Compensazione CO₂

Riduciamo e compensiamo interamente le nostre emissioni di CO₂ equivalente

Dalla parte della Terra

Da sempre Mulino Bianco si impegna per costruire un mondo più buono nel rispetto della Natura. Per questo motivo, dal 2020, riduciamo e compensiamo le emissioni di gas ad effetto serra della nostra filiera produttiva.

Abbiamo già sottoscritto un impegno di 5 anni, applicando lo standard di riferimento PAS 2060:2014, a quantificare, ridurre e compensare le nostre emissioni di CO₂ equivalente, promuovendo progetti per lo sviluppo delle energie rinnovabili

Il nostro impegno

Grazie alla metodologia del Life Cycle Assesment (LCA) analizziamo tutte le fasi del ciclo di vita dei nostri prodotti con il fine di definire l’impatto ambientale della nostra filiera, dalla produzione degli ingredienti che impieghiamo nelle ricette fino all’arrivo a scaffale dei nostri prodotti.
Con l’obiettivo di ridurre le nostre emissioni implementiamo progetti di efficientamento energetico, acquistiamo energia elettrica solo da fonti rinnovabili e progettiamo tutti i nostri imballi affinché siano riciclabili. Calcoliamo infine, al netto delle riduzioni implementate, le emissioni che dobbiamo compensare.

Cosa significa compensare la CO₂ prodotta?

Vuol dire bilanciare la quantità di CO₂ residua associata ad un’attività, tramite interventi che hanno un impatto ambientale positivo.
Grazie ad un rigoroso processo di certificazione, la CO₂ viene convertita in crediti di carbonio, che le aziende possono utilizzare per compensare le emissioni residue generate dalle proprie attività.

Come compensiamo le emissioni

1
Definizione del nostro impatto dal campo allo scaffale
Produzione delle materie prime
Produzione dei materiali di imballaggio e processo produttivo
Distribuzione dei prodotti finiti verso i punti di vendita e fine vita imballaggi
2
Riduzione delle emissioni di CO₂ equivalente
Acquisto 100% energia elettrica da fonti rinnovabili
Imballaggi progettati per il riciclo e utilizzo di grano tenero da agricoltura sostenibile per molti dei nostri prodotti
Progetti di efficientamento energetico presso i nostri stabilimenti e ottimizzazione logistica
3
Calcolo e Compensazione delle emissioni residue
Risultante in circa 523.883 tonnellate di CO₂ equivalenti%20%282020%29
Acquisto dei crediti di carbonio
Promozione delle energie rinnovabili tramite il progetto Aspari Wind

Scopri di più sul nostro piano

Misuriamo

Identifichiamo, misuriamo, gestiamo e comunichiamo le nostre emissioni di C0₂, dal campo allo scaffale. Le materie prime utilizzate, il consumo di energia, la produzione degli imballaggi e le modalità di trasporto e consegna dei nostri prodotti ai distributori sono alcuni esempi delle emissioni che consideriamo.

Riduciamo

Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per ridurre le nostre emissioni. Ad esempio, implementiamo programmi di risparmio energetico, ottimizzazione del network logistico oltre che un progetto di agricoltura sostenibile per il grano tenero e acquistiamo energia elettrica proveniente da fonti al 100% rinnovabili (GO-Guarantee of origin)¹ per i nostri stabilimenti produttivi.

Calcoliamo

Le emissioni di Mulino Bianco, al netto degli sforzi di riduzione, corrispondono a circa 523.883 tonnellate di C0₂ equivalente.

Compensiamo

Data la nostra sensibilità all’utilizzo delle energie rinnovabili, per compensare le emissioni residue abbiamo scelto di supportare la produzione di energia eolica attraverso il progetto Aspari Wind, certificato VCS.

¹ La Garanzia d’origine è il certificato di tracciabilità regolato dalla Direttiva Europea 2009/28/CE, articolo15.

Attestato di compensazione delle emissioni Mulino Bianco

Scopri e leggi il documento che attesta più nel dettaglio il nostro impegno.

Visualizza il PDF

Dichiarazione esplicativa della compensazione delle emissioni Mulino Bianco (QES)

Approfondisci con la lettura del documento esplicativo del nostro piano di riduzione e compensazione delle emissioni.

Visualizza il PDF

Il progetto Aspari Wind

Abbiamo scelto di compensare
le nostre emissioni di C0₂ equivalente residue.
Ecco come:

Scopri di più sul progetto Aspari Wind

Mulino Bianco ha scelto di contribuire al progetto Aspari Wind in India, il quale mira a produrre elettricità a zero emissioni grazie all’istallazione di turbine eoliche. Quest’azione contribuisce a ridurre l’utilizzo di carbone per la produzione di elettricità, migliorando l’impatto sul clima e contrastando il cambiamento climatico.

Ad oggi, la rete elettrica indiana è principalmente dominata da centrali termiche o basata su combustibili fossili. Queste fonti di energia sono responsabili per una grande parte delle emissioni di gas serra del Paese.

Il progetto Aspari Wind aiuta a preservare le risorse naturali e contrasta il cambiamento climatico. Crea opportunità lavorative per le comunità locali, durante le fasi di costruzione, sviluppo e messa in opera delle infrastrutture nella regione (costruzione di strade, etc.), oltre ad offrire energia disponibile localmente e aiutare a ridurre il divario tra domanda e offerta di energia negli stati indiani.

I benefici complessivi del progetto Aspari Wind in base all’Agenda 2030

L’Agenda 2030 è un programma d’azione sottoscritto dai Paesi membri delle Nazioni Unite e approvato dall’ONU. L’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030

Genera ogni anno 954 MWh* di elettricità sfruttando il vento come fonte di energia rinnovabile.

Evita ogni anno l’emissione di 921.300 t CO₂ eq* grazie all’uso di fonti di energia rinnovabili rispetto a quelle tradizionali.

Migliora il benessere delle persone grazie alla riduzione dell’inquinamento dell’aria rispetto ad impianti a combustibili fossili.

Genera opportunità lavorative nelle regioni rurali per le fasi di costruzione e operatività del progetto.

* Il contributo di Mulino Bianco al progetto Aspari Wind copre circa il 60% dei suoi benefici complessivi

Scopri le novità!

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le iniziative e ricevere le novità pensate per te?
Registrati subito e accedi alla tua area personale per gestire tutte le tue promozioni.
Iscriviti
s