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Nutrizione
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Gli alimenti della doppia piramide

Ecco quali sono i cibi che non dovrebbero mancare nella vostra dieta.

Gli ingredienti di una dieta sana

Questa piramide mostra quali ingredienti privilegiare nella vostra dieta, in base al loro valore nutrizionale e, quindi, al loro impatto sulla salute.

Frutti e ortaggi

Frutta e ortaggi:

hanno un ridotto contenuto calorico e forniscono all’organismo acqua, carboidrati, vitamine, minerali e fibre.

Olio extravergine di oliva

Olio extravergine di oliva:

è ricco di acidi grassi monoinsaturi, acidi grassi essenziali, vitamina E, polifenoli e fitosteroli, con azioni protettive per l’organismo umano.

Cereali

Cereali:

Sono l’ingrediente principale di un’ampia gamma di alimenti nonché base della piramide, soprattutto se integrali. Bisognerebbe consumarne in questa forma almeno il 50% per garantire al proprio organismo il corretto contributo di fibra nella dieta. Pane, pasta, riso, cous cous sono solo alcuni degli alimenti a base di cereali più comuni e preziosi in molti paesi del Mediterraneo.

Legumi

Legumi:

Alimenti vegetali ricchi di proteine e fibre, rappresentano un’ottima alternativa al consumo di carne. Forniscono infatti proteine di ottima qualità, ricche di aminoacidi essenziali e facilmente digeribili, e sono fonte di vitamine del gruppo B (soprattutto B1, niacina e B12) e di minerali come ferro, calcio e zinco.

Uova

Uova:

Contengono proteine di valore biologico così elevato che, per anni, la composizione proteica di questi ingredienti è stata il riferimento per valutare la qualità delle proteine degli altri alimenti.

Latte e yogurt

Latte e yogurt:

Il latte è un'importante fonte di calcio e fornisce tante vitamine (A, B1, B2, B12, acido pantotenico). Lo yogurt è un derivato del latte più digeribile per chi è intollerante al lattosio, che contiene in quantità esigua grazie all'azione dei batteri lattici.

Dolci

Dolci:

Contengono elevate quantità di grassi e di zuccheri semplici, quindi sono da consumare con moderazione e sono collocati ai vertici delle piramidi per bambini e adulti.

Biscotti

Biscotti:

Sono costituiti da più ingredienti, con nutrienti e valori energici estremamente variabili. A livello generale, è importante il contenuto in zuccheri semplici, mentre è molto variabile il contenuto di grassi, in media tra circa il 9 e il 25%.

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