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Il sapore
della leggerezza

MENO GRASSI

Lasciati stupire dalla leggerezza dei prodotti della Linea Meno Grassi: prova i biscotti frollini e i cracker, e concediti una pausa di bontà quando vuoi. Scoprirai tutto il gusto che ti aspetti da Mulino Bianco, ma con un ridotto contenuto di grassi

Zenzerini Biscotti frollini con farina integrale di grano saraceno, succo d'uva e una delicata nota di zenzero. Per un inizio giornata all’insegna del gusto e della leggerezza Scopri gli Zenzerini
Cioccoavena Biscotti Frollini con cioccolato fondente, avena e una delicata nota d’arancia per un’inizio giornata all’insegna del gusto e della leggerezza Scopri i Cioccovena
Fiori d’Acqua Croccanti e deliziosi cracker preparati con farina di frumento e olio di oliva, senza l’aggiunta di lievito e con meno grassi Scopri i Fiori d'Acqua

Qualcosa in più da sapere sui grassi.

Quali sono e a cosa servono.

In un’alimentazione sana, i grassi svolgono un ruolo fondamentale, non solo come fonte di energia utilizzabile a lungo tempo, ma anche perché compongono le membrane di tutte le cellule e sono coinvolti in numerosi processi vitali per l’organismo.

Ma i grassi non sono tutti uguali: infatti, i grassi insaturi sono presenti prevalentemente negli oli vegetali (come l’olio di oliva e di girasole), nella frutta secca (come noci, nocciole, semi lino e sesamo) e nel pesce, soprattutto quello azzurro.

Al contrario, i grassi saturi possono essere già prodotti dal nostro organismo e devono essere introdotti con la dieta nella minor quantità possibile. Infatti, consumare in modo eccessivo degli alimenti ricchi di acidi grassi saturi comporta un aumento nel sangue del colesterolo totale e del colesterolo “cattivo” (colesterolo LDL), determinando un maggiore rischio di sviluppare patologie cardiovascolari. I grassi saturi si trovano principalmente nei prodotti di origine animale (come burro, strutto, panna, mascarpone, formaggi, carni grasse e insaccati) oppure in alcuni oli vegetali, come l’olio di palma o di cocco.

Grassi Insaturi

Grassi Saturi

Sostituire gli acidi grassi saturi con i grassi monoinsaturi e/o polinsaturi contribuisce a mantenere i livelli di colesterolo normali: per questo, il consumo di alimenti ricchi di grassi saturi dovrebbe essere limitato e non dovrebbe superare il 10% delle calorie giornaliere, come consigliato da EFSA e LARN*..

*Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia per la popolazione italiana (LARN)
Per saperne di più: https://www.mulinobianco.it/per-darti-il-meglio/ingredienti/grassi

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calorie
giornaliere

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