Consigli
Nella preparazione della nostra Torta di Mele della Nonna, le uova sono fondamentali perché fungono da legante per il preparato, donano alla torta la classica consistenza morbida ma compatta. Tuttavia, per chi è intollerante a questo alimento o semplicemente per chi non ama il gusto, ci sono delle alternative valide e semplici per effettuare delle sostituzioni. Ecco i nostri consigli.
Per un impasto senza uova, potete sostituirle con mezza banana matura schiacciata, per questa ricetta che prevede 3 uova, servirà quindi una banana e mezza o una banana grande. Potete anche usare 60ml di mela ridotta in purea, sempre al posto di un uovo, oppure 3 cucchiai di burro di arachidi. Queste alternative sono valide nelle preparazioni dolci.
Anche il latte può essere sostituito, in quantità invariate rispetto agli ingredienti indicati sopra, con una bevanda vegetale a vostra scelta oppure con un vasetto di yogurt bianco che donerà un extra dose di morbidezza al vostro dolce, lasciandolo leggermente umido e soffice al palato. Un’ottima alternativa alla versione classica!
Varianti
Per chi ama il gusto dei dolci alla frutta ma non vuole rinunciare alla golosità del cioccolato, la variante della torta di mele al cioccolato è assolutamente da provare. Vi basterà aggiungere circa 100 gr di gocce di cioccolato fondente all’impasto, anche in scaglie va bene. In alternativa potete anche aggiungere al composto, prima di cuocerlo, qualche cucchiaio di crema al cacao senza incorporarlo del tutto, per avere come risultato un dolce variegato.
Se amate i dolci alle mele, inoltre, vi consigliamo di provare la nostra ricetta del Plumcake alle Mele, morbido e delizioso perfetto per una merenda che svolterà la vostra giornata al 100%!
Se volete godervi un dolce con tutto il gusto classico della tradizionale torta di mele ma già pronto e da portare sempre con voi, provate le Tartelle Cuor di Mela Mulino Bianco, gustose tortine ripiene, realizzate con uova fresche e mele 100% italiane. Una merenda gustosa senza additivi e conservanti, con tutto il buono della frutta e dal profumo unico.
Commenta la ricetta
Scrivi i tuoi suggerimenti o la tua opinione sulla ricetta nello spazio qui sotto