Consigli
La ricetta base della cheesecake fredda è davvero facile e veloce. Bastano davvero pochi minuti per preparare la crema di formaggio e sbriciolare i biscotti. È una preparazione adatta a tutti, anche i meno esperti in cucina riusciranno a stupire tutti con questo dessert gustoso e fresco senza accendere il forno. Ma prima di mettervi all'opera, ecco qualche piccolo consiglio.
Se decidete di condire la cheesecake con un topping cremoso dolce (cioccolato, pistacchio, caramello, etc.) aggiungete all’impasto qualche goccia di estratto di vaniglia, donerà un sapore ancora più avvolgente. Se, invece, avete intenzione di condirla con un topping alla frutta, aggiungete alla crema di formaggio qualche goccia di succo di limone, esalterà i sapori e donerà extra freschezza ad ogni boccone.
Infine, se avete deciso di fare una cheesecake come fine pasto di una cena organizzata all’ultimo minuto, ricordatevi che potete anche farla riposare in freezer al posto del frigo, per velocizzare il processo di raffreddamento e farla compattare in poche ore.
Varianti
La cheesecake sia in questa versione fredda, che nella sua variante cotta, è un dolce versatile che si presta ad accogliere qualsiasi tipo di farcitura. Il gusto del formaggio si adatta sia a topping di frutta acidula come fragole, mirtilli, lamponi, kiwi o agrumi, ma anche a frutta dolce come banane, pere, mele e frutta di stagione.
Per i più golosi invece, oltre alla classica variante con crema di cioccolato, non potete perdervi un assaggio di una cheesecake al caramello salato, al pistacchio, alla crema di nocciole e persino al burro di arachidi.
Ma oltre al topping, anche la crema di formaggio può essere frutto di qualche goloso esperimento. Provate ad aggiungere alla crema delle scaglie di cioccolato, dei cubetti di frutta fresca o anche caramellata oppure aggiungete all’impasto del cacao in polvere per una cheesecake al cacao che ameranno sia gli adulti, sia i piccoli di casa. Insomma, con questa ricetta avete tutti gli strumenti per creare una base perfetta, la farcitura è affidata alla vostra fantasia.
Commenta la ricetta
Scrivi i tuoi suggerimenti o la tua opinione sulla ricetta nello spazio qui sotto