Consigli
Il nostro consiglio è di servire la crostata di marmellata a fette, impiattata con una spolverata di zucchero a velo e un cucchiaio di gelato alla vaniglia o al fiordilatte. Il sapore semplice di questi gusti di gelato, esalteranno ancora di più il gusto della crostata. In alternativa, potete anche servire con un ciuffo di panna fresca montata a neve molto ferma.
Per quanto riguarda l’impasto, invece, ricordate che fare la pasta frolla non è sempre facile, soprattutto se siete chef alle prime armi. Dopo aver unito tutti gli ingredienti, potreste rendervi conto che l’impasto risulta troppo appiccicoso o troppo secco. Tranquilli, c’è una soluzione a tutto. Se la frolla è troppo dura, aggiungete un filo di acqua ghiacciata. Se, viceversa, risulta troppo morbida e si incolla alle dita, aiutatevi con una spolverata extra di farina. Tornerà tutto al proprio posto!
Varianti
Di crostate ne esistono migliaia in moltissimi gusti e varianti differenti, tutte una più buona dell’altra. Con frutta fresca come mele, pere o kiwi oppure con confetture di frutta, marmellate, crema e anche con cioccolato . Quando parliamo di questo dolce c’è sempre l’imbarazzo della scelta. Ma la versione che vogliamo proporvi oggi come alternativa, riguarda l’impasto della pasta frolla.
Sì, avete capito bene, potete modificare l’impasto in modo semplice e veloce creando una pasta frolla al cacao. Base perfetta sia da abbinare alla frutta, sia da abbinare a una crema al cioccolato per una carica extra di golosità! Questa variante è davvero semplice, infatti vi basterà aggiungere circa 40g di cacao amaro in polvere alla ricetta indicata sopra. Un piccolo tocco per un gusto travolgente. Allo stesso modo, potete scegliere di fare anche una versione di pasta frolla al caffè, aggiungendo agli ingredienti circa 50g di caffè solubile. L’impasto al caffè è ottimo se avete scelto una farcitura dolce come creme o cioccolato. Da provare anche con composizione di caramello salato! Ovviamente entrambe queste versioni sono riproducibili a casa anche in versione senza glutine, semplicemente sostituendo la farina 00 con farina d’avena, di riso o di mais.
Per gli amanti dell’abbinamento di pasta frolla classica e frutta, invece, può anche capitare di avere una voglia improvvisa di una fetta di crostata. Non vi è mai capitato? Bene, sappiate che in questi casi la soluzione perfetta sono le Gemme Mulino Bianco. Gustosi biscotti con confettura di marmellata all’albicocca e friabile pasta frolla, pronti da gustare in ogni momento della giornata.
Commenta la ricetta
Scrivi i tuoi suggerimenti o la tua opinione sulla ricetta nello spazio qui sotto