Consigli
La scelta delle banane è fondamentale: non troppo acerbe, ma neanche esageratamente mature. Nel primo caso, la lavorazione (e quindi la riduzione in purea) risulterebbe mentre nel secondo caso banane troppo mature potrebbero conferire un’esagerata dolcezza al risultato finale. Vanno dunque bilanciati gusto e consistenza. Ricordatevi, inoltre, che ogni fetta ha all’incirca 100 kcal, perciò, non abbiate timore di gustare a pieno questo incredibile dessert.
Per un banana bread davvero perfetto rispettate le dosi e inserite gli ingredienti nell’ordine che la ricetta suggerisce. Inoltre, è consigliabile mescolare bene prima i liquidi, soprattutto se utilizzate dello yogurt e, solo dopo, aggiungere gli ingredienti secchi, in modo da ottenere un impasto privo di grumi. Infine, questo dolce gode di un'ottima conservazione, infatti, può tranquillamente essere conservato per 3-4 giorni all’interno di un sacchetto o di un contenitore per il pane. In alternativa, potete congelarlo a fette, così da averlo pronto all’occorrenza.
Varianti
Le varianti di questo dolce sono davvero infinite e ognuna di queste, oltre ad essere facile da preparare, è anche buonissima. Ad esempio, se siete intolleranti alle uova potete provare la variante 100% vegetale. Le banane, infatti, grazie alla loro consistenza, possono essere delle valide sostitute delle uova. Lo stesso discorso vale anche per le persone che sono intolleranti al lattosio; il banana bread, infatti, può essere preparato anche con l’utilizzo di latte di soia e l’assenza di burro. Questo dolce riesce davvero a sedurre ogni tipo di palato ed essendo molto nutriente è perfetto anche per gli amanti del fitness.
Un’altra alternativa davvero gustosa e nutriente, che vi darà già al risveglio il pieno d’energia, potrebbe essere la versione che prevede l’utilizzo della farina d’avena, le noci pecan, il cioccolato, la cannella e il cocco. Una vera e propria bomba energetica, che appagherà la vostra voglia di dolce e migliorerà il vostro benessere psicofisico. Questo dolce può essere preparato anche con della farina di riso, perfetta per le persone celiache; per giunta, la farina di riso contiene un'alta quantità di fibre, vitamine e sali minerali ed è un ottimo peccato di gola per i cultori del mangiar sano.
Invece, per quanto riguarda la ricetta tradizionale, in alternativa al miele, utilizzate lo zucchero di canna o, per ridurre ulteriormente le calorie totali, della stevia. Potete anche provarlo con l’aggiunta di frutta secca spezzettata grossolanamente, come noci, mandorle o noccioline: questi ingredienti doneranno al dessert una piacevolissima nota croccante. Un altro modo per esaltare il sapore del dolce, senza sbilanciare le calorie, prevede di sostituire il cacao alla cannella. D’estate, inoltre, per dare un tocco ancora più gustoso e refrigerante, potete abbinare al plumcake una pallina di gelato alla frutta che vi rinfrescherà il palato.
Morbida e genuina pausa a merenda, colazione sostanziosa e nutriente, spuntino goloso, soffice e morbido: la ricetta del banana bread vi farà innamorare ad ogni fetta.
Commenta la ricetta
Scrivi i tuoi suggerimenti o la tua opinione sulla ricetta nello spazio qui sotto