Cerca Prodotti, Promozioni, Idee

Ricerche frequenti

  • biscotti
  • promozioni
  • macine
  • senza glutine
  • Ci sono:

Non hai trovato quello che cerchi?

Invia la tua idea Nel Mulino Che Vorrei. Le più votate potrebbero essere realizzate! Scrivi un'idea

Hai bisogno di parlare con il Mulino

Invia la tua idea Nel Mulino Che Vorrei. Le più votate potrebbero essere realizzate! Faq e Contatti

Pancake alla banana:

una ricetta originale senza glutine.

20'

10'

facile

Presentazione

Ecco una ricetta semplice e molto veloce da preparare, che richiede pochissimi ingredienti ed è perfetta per una colazione golosa. Di cosa stiamo parlando? Ma dei favolosi Pancake alla banana, una ricetta originale senza glutine. Se per la vostra colazione volete provare un dolce originale, che sia goloso ma anche leggero, vi consigliamo proprio di provare a cucinare questi deliziosi pancake proteici alla banana. Come tutti sanno, i pancake sono delle specie di frittelle tonde, che negli Stati Uniti vengono consumate quasi sempre durante la colazione della domenica accompagnate con il tipico sciroppo d’acero, l’immancabile burro di arachidi o a volte anche con della panna acida, del cioccolato fuso o dello yogurt fresco.

 

Anche in questo caso, andremo a modificare leggermente la ricetta tradizionale dei pancake, per renderli ancora più deliziosi. Infatti, questi buonissimi dischi di pastella, si possono cucinare anche in una versione più leggera: i banana pancakes sono perfetti per essere gustati anche da chi desidera mantenersi in forma con il fitness o praticando attività sportiva. Come mai? Semplice: i pancake sono preparati con pochi grassi e pochi zuccheri. Inoltre è importante sapere che contengono tante proteine, date soprattutto dalla presenza degli albumi delle uova. 


Le proteine sono essenziali per iniziare una giornata con la giusta energia e costituiscono anche un aiuto fondamentale per tutti gli sportivi. E quindi, cosa c’è di meglio dei pancake con albumi per recuperare le forze al mattino e partire con una carica in più? Non ci resta che scoprire insieme quali sono gli ingredienti necessari per preparare queste frittelle davvero speciali. Di seguito, vediamo quali sono i passaggi da seguire: allacciate il grembiule, frusta in mano e iniziamo!

Lista ingredienti

per 4 persone

100 g Farina integrale di mais
1 Banana matura
6 g Lievito per dolci
5 g Cannella
q.b. Aroma di vaniglia
q.b. Sale fino
70 ml Latte vegetale di riso
10 ml Olio di cocco o evo
2 (60 g) Albumi
Genuino e naturale

Prova i Pancake Mulino Bianco, golosi e già pronti da guarnire!

Pancake

Scopri di più

Preparazione

Pronti in 10 minuti sono la soluzione ideale per chi vuole iniziare la giornata con una carica di proteine e di gusto!

STEP 1 di 7

Si inizia con la banana

Scegliete una banana matura. Sbucciatela e appoggiatela su un piatto. Con una forchetta, schiacciatela bene fino a renderla morbida e senza pezzetti.

STEP 2 di 7

Setacciate la farina

Prendete una ciotola abbastanza grande. Setacciate la farina integrale di mais e un cucchiaino di lievito per dolci, utilizzando un colino a maglie molto strette: questo passaggio vi permetterà di evitare che si formino nell’impasto dei grumi. Nel caso dovessero comunque formarsi, potrete poi eliminarli schiacciandoli con il retro di una forchettina.

STEP 3 di 7

Aggiungete il latte

Versate nella ciotola il latte vegetale di riso e la vaniglia e continuate a lavorare l’impasto fino a quando risulterà liscio, omogeneo e morbido.

STEP 4 di 7

Amalgamate

Con una frusta a mano (potete usare anche la frusta elettrica, il risultato non cambierà) amalgamate bene tutti gli ingredienti: la farina, la banana, il sale, il latte vegetale di riso e la vaniglia

STEP 5 di 7

In padella!

Adesso, prendete una padella antiaderente - potete sceglierne una piccola per cuocere un pancake alla volta oppure una più grande per preparare due frittelle contemporaneamente - e versateci un filo d’olio di cocco oppure di olio extra vergine di oliva.

STEP 6 di 7

Ora la cottura dei pancake

Versate al centro della padella circa un mestolino della vostra pastella e cuocete a fuoco lento per circa 2-3 minuti per lato. Quando sulla superficie dei pancake vedrete comparire delle piccole bollicine, ecco quello è il momento di girarli per cuocerli dall’altro lato. Aiutatevi in questa operazione con una palettina forata.

STEP 7 di 7

Gli ultimi tocchi prima di servire

Disponete i vostri pancake su un piatto, impilandoli uno sopra l’altro. Poi condite e farcite a piacimento con cioccolato fuso, sciroppo d’acero o panna acida, e alla fine spolverate con un po’ di cannella, granella di cocco o nocciole tostate.

Consigli

Uno dei grandi vantaggi dei pancake è che potete conservarli per qualche giorno in frigorifero: basterà coprirli in modo accurato con un po’ di pellicola e le vostre frittelle saranno pronte per essere gustate in qualsiasi momento. In questo modo, potrete scegliere di abbinare i pancake con tanti ingredienti diversi, sia a colazione, sia per una merenda golosa. Trovate il momento più adatto e la combinazione di gusti che preferite e sbizzarritevi a creare tante versioni deliziose di pancake alla banana, aggiungendo frutta fresca di stagione, frutta secca come uvetta, fichi o nocciole e tante creme per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Varianti

Come abbiamo visto, potete creare tante versioni gustosissime di pancake e scegliere come guarnirli con gli ingredienti che più vi piacciono. Un’altra idea, è quella di realizzare una versione vegan, scegliendo di non inserire gli albumi delle uova e utilizzando il latte vegetale. I pancake saranno un po’ meno alti e soffici, ma comunque buonissimi. Poi, potete aggiungerci della marmellata ai frutti di bosco o alla fragola, un cucchiaino di miele e dello zucchero a velo. I pancake sono proprio una fantastica colazione e un dessert davvero delizioso… a questo punto, non ci resta che augurarvi buon appetito!

Commenta la ricetta

Scrivi i tuoi suggerimenti o la tua opinione sulla ricetta nello spazio qui sotto

+

Potrebbero piacerti anche...

Semplicità, bontà, leggerezza: scopri le ricette che abbiamo scelto per te questa settimana!

Plumcake Bicolore
Plumcake Gocce di Cioccolato

Plumcake Bicolore

70'
facile
Plumcake alla Frutta
Plumcake Integrale

Plumcake alla Frutta

70'
facile
Scrivi al Mulino che Vorrei!
Invia la tua idea Nel Mulino Che Vorrei. Le più votate potrebbero essere realizzate! Scrivi la tua idea
s