Cerca Prodotti, Promozioni, Idee

Ricerche frequenti

  • biscotti
  • promozioni
  • macine
  • senza glutine
  • Ci sono:

Non hai trovato quello che cerchi?

Invia la tua idea Nel Mulino Che Vorrei. Le più votate potrebbero essere realizzate! Scrivi un'idea

Hai bisogno di parlare con il Mulino

Invia la tua idea Nel Mulino Che Vorrei. Le più votate potrebbero essere realizzate! Faq e Contatti

Pancake senza latte:

una ricetta facile e gustosissima.

20'

10'

facile

Presentazione

Cercate un’idea originale per una colazione buonissima, diversa dal solito e facile da preparare anche per chi ha poca dimestichezza in cucina? Dagli Stati Uniti arriva la soluzione perfetta per le vostre mattine, o per le vostre merende creative e gustose. 

Un piatto davvero molto diffuso oltreoceano. Una ricetta buona due volte: per il gusto davvero speciale e anche perché sono dolci molto veloci da preparare.

 

I pancake senza latte e senza burro hanno tutti gli ingredienti necessari per soddisfare il vostro palato e andare a ricaricare il vostro corpo. Qual è la loro particolarità? Prima di tutto la morbidezza che si deve dagli ingredienti utilizzati per l’impasto.

 

Anche l’impiego della farina d’avena è importante. Ricca di proteine e fibre rispetto alla farina di frumento raffinata è certamente più indicata per chi ama essere sempre in movimento. Invece del burro, in questa ricetta utilizzeremo l’olio di semi, più leggero e con meno grassi.

 

Ma non dimentichiamoci del gusto di questi pancake! Anche perché i pancake sono fatti apposta per aggiungere gli ingredienti che vi piacciono di più, a piacere.

Siete pronti a scoprire come si prepara questa buonissima ricetta? Andiamo a vedere insieme i passaggi e gli ingredienti necessari.

Lista ingredienti

per 4 persone

200 g Zucchero
300 g Farina d'avena
75 ml Olio di semi
3 Uova intere
q.b. Nocciole
q.b. Sale fino
q.b. Arachidi
q.b. Yogurt senza lattosio
1 Limone non trattato
½ bustina Lievito per dolci
Genuino e naturale

Prova i Pancake Mulino Bianco, golosi e già pronti da guarnire!

Pancake

Scopri di più

Preparazione

La colazione, la merenda o lo spuntino perfetto per chi desidera un piatto goloso e semplice da cucinare: scopriamo insieme la ricetta dei pancake senza latte, per ricaricarsi con gusto e tanta bontà.

STEP 1 di 7

Montate gli albumi

Iniziate la vostra ricetta senza lattosio montando a neve gli albumi in una ciotola, con energia. 

STEP 2 di 7

Aggiungete olio e tuorli

Poi in un’altra ciotola mescolate l’olio di semi e i tuorli usando una frusta a mano o una semplice forchetta.

STEP 3 di 7

Farina e lievito

Mettete ora da parte i liquidi e passate alla farina. Setacciate la farina di avena e il lievito per dolci.

STEP 4 di 7

Passate all’impasto

Infine miscelate con lo zucchero e il sale. Una volta fatto questo, unite in una ciotola più grande i liquidi e la parte secca e incorporate con delicatezza gli albumi montati a neve. La densità dell’impasto dei pancakes senza latte e senza burro deve risultare morbida e uniforme come una crema.

STEP 5 di 7

Scaldate la padella antiaderente

Prendete adesso una padella antiaderente. Ne basterà una di piccole dimensioni se volete cuocere i pancake uno alla volta. Se invece volete cuocerne di più contemporaneamente potrete servirvi di una con la superficie più grande. L’importante è fare attenzione a non sovrapporli o a farli entrare in contatto tra loro durante la cottura. Versate un filo d’olio e cercate di ricoprire tutta la superficie della padella.

STEP 6 di 7

Cottura dei pancake

Iniziate la cottura dei vostri pancake. La fiamma deve essere dolce per evitare che si brucino. Versate l’impasto con un mestolo, senza schiacciarlo sulla padella. Lasciate cuocere i pancake per qualche secondo. Quando compaiono le prime bollicine in superficie è ora di girare il vostro pancake, usando una paletta. Fate cuocere ancora per una ventina di secondi.

STEP 7 di 7

Condite e servite!

Una volta pronti, mettete a raffreddare i pancake in un piatto, ben distanziati, prima di passare poi a sovrapporli uno sull’altro. È il momento di aggiungere gli ingredienti per arricchire la vostra colazione! Provate i pancake con yogurt greco senza lattosio, le nocciole a piacere oppure le arachidi, per aggiungere croccantezza al vostro piatto. Poi potete aggiungere una spolverata finale di zucchero a velo o di cannella. Buon appetito!

Consigli

In questa versione di ricetta è molto importante mescolare bene le polveri tra loro, per fare in modo che il composto risulti omogeneo e di conseguenza venga bene anche la cottura. Unite con cura quindi la farina di avena e lo zucchero con gli altri ingredienti in modo da formare una miscela uniforme. Ricordatevi poi di non sovrapporre o unire i pancake prima che siano ben cotti e non troppo caldi, per non farli attaccare.


Inoltre, lasciate scaldare bene la padella sul fuoco prima di versare l’impasto, in questo modo inizierà subito a cuocersi e non si disperderà sulla superficie della padella stessa.

Varianti

Se vi allenate spesso o andate a fare sport più volte a settimana, sarà un’alternativa sana e divertente variare la vostra ricetta creando dei semplici pancake senza latte ma utilizzando la farina di riso o di grano saraceno per avere varietà e originalità di gusto sulla vostra tavola. Aggiungere delle banane tagliate a rondelle, come nei banana pancake, lo sciroppo d’acero o altra frutta fresca: saranno abbinamenti perfetti per avere sempre tanta energia durante tutta la giornata.

Alla vostra pastella poi potete aggiungere un po’ di farina di cocco, per dare un tocco in più di freschezza e dolcezza alla ricetta.

Commenta la ricetta

Scrivi i tuoi suggerimenti o la tua opinione sulla ricetta nello spazio qui sotto

+

Potrebbero piacerti anche...

Semplicità, bontà, leggerezza: scopri le ricette che abbiamo scelto per te questa settimana!

Plumcake allo Yogurt Greco Senza Uova
Plumcake Senza Zuccheri Aggiunti

Plumcake allo Yogurt Greco Senza Uova

65'
facile
Crostini di Gran Bauletto ai fichi
Gran Bauletto al Grano Tenero e Farro

Crostini di Gran Bauletto ai fichi

10'
facile
Scrivi al Mulino che Vorrei!
Invia la tua idea Nel Mulino Che Vorrei. Le più votate potrebbero essere realizzate! Scrivi la tua idea
s