Cerca Prodotti, Promozioni, Idee

Ricerche frequenti

  • biscotti
  • promozioni
  • macine
  • senza glutine
  • Ci sono:

Non hai trovato quello che cerchi?

Invia la tua idea Nel Mulino Che Vorrei. Le più votate potrebbero essere realizzate! Scrivi un'idea

Hai bisogno di parlare con il Mulino

Invia la tua idea Nel Mulino Che Vorrei. Le più votate potrebbero essere realizzate! Faq e Contatti

Pancake senza lievito:

una ricetta facile e veloce per la colazione.

20'

10'

facile

Presentazione

Come iniziare una giornata nel migliore dei modi? Semplice: con dei deliziosi pancake senza lievito, una ricetta facile e veloce per una prima colazione ricca di energia. Potete preparare questi dolci in tanti modi diversi, abbinando gli ingredienti che preferite e scegliendo di usare meno zucchero, per dar spazio alle fibre, al gusto e ovviamente… alla vostra fantasia!

 

Quando proviamo a immaginare una tipica colazione in stile anglosassone, c’è una cosa che non può mai mancare sulla tavola, specialmente la domenica mattina: dei morbidissimi pancakeI pancake hanno una consistenza soffice e un sapore decisamente delicato: proprio per questo motivo, sono perfetti per tutti gli sportivi che cercano un’idea golosa e al tempo stesso facile da preparare. Sono tanti gli abbinamenti deliziosi che potete trovare.

Provate i pancake con lo sciroppo d’acero, le marmellate di frutta, oppure una deliziosa crema alle nocciole. Date spazio alla vostra creatività! Per un’occasione speciale,
una colazione, un pranzo veloce o un brunch con i vostri amici, i pancake sono la soluzione ideale per ogni occasione. 

Lista ingredienti

per 4 persone

q.b. Sale fino
q.b. Cannella in polvere
3 Uova
125 g Zucchero
q.b. Zucchero a velo
250 ml Latte
35 g Olio di mais o di semi
200 g Farina d'avena
8 g Bicarbonato
Genuino e naturale

Prova i Pancake Mulino Bianco, golosi e già pronti da guarnire!

Pancake

Scopri di più

Preparazione

In questa ricetta vediamo come preparare dei fantastici pancake senza lievito, leggeri e morbidi, con farina d’avena e tutta la carica delle uova.

STEP 1 di 9

Preparate le uova

Per preparare l’impasto dei vostri pancake, prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi, conservando questi ultimi per dopo. Mettete i tuorli in una ciotola di medie dimensioni. 

STEP 2 di 9

Sbattete le uova con il latte

Aggiungete a poco a poco il latte non troppo freddo e sbattete il composto aiutandovi con una frusta.  

STEP 3 di 9

Setacciate la farina

Ora, setacciate bene la farina d’avena e il bicarbonato, aggiungendoli gradualmente all’impasto; amalgamateli fino a quando otterrete un composto liscio e senza grumi.

Nel caso ci siano ancora dei piccoli grumi, potete eliminarli con facilità aiutandovi con una forchetta.

STEP 4 di 9

Aggiungete lo zucchero

Prendete lo zucchero e incorporatelo agli altri ingredienti; a questo punto mescolate energicamente o, se preferite, potete usare anche delle fruste elettriche per velocizzare questo passaggio. 

STEP 5 di 9

Tocca agli albumi

Unite all’impasto gli albumi che avete messo da parte poco fa: fate attenzione a mescolare in modo delicato e con dei movimenti dal basso verso l’alto. In questo modo eviterete che il composto si smonti, e resti spumoso e voluminoso.

STEP 6 di 9

Un pizzico di sale

Aggiungete un pizzico di sale: cercate di regolarvi tenendo conto dei vostri gusti, ma anche in base alla farcitura o all’accompagnamento che sceglierete di aggiungere.

STEP 7 di 9

In padella!

Preriscaldate a fuoco medio una piccola padella antiaderente e versatevi un goccio di olio di semi (se preferite potete sostituirlo anche con una noce di burro). Prendete un mestolo e riempitelo circa a metà. Versate poi il composto di pastella nel pentolino, lasciando che si allarghi nel pentolino fino a formare un cerchio.

STEP 8 di 9

Cottura veloce

Prendere una paletta di plastica e girate il pancake da entrambe le parti, in modo da cuocerlo in maniera uniforme su tutti e due i lati. Quando compariranno delle bollicine sulla superficie saprete che dovete girare il pancake e continuare la cottura dall’altro lato. Ricordate che deve prendere un leggero colorito, ma fate attenzione a non bruciarlo. Ripetete l’operazione finché la pastella non è finita.

STEP 9 di 9

Unite il tutto

Su ogni pancake disponete i vostri ingredienti preferiti (frutta, creme o marmellate). Sopra spolverate con una manciatina di granella di mandorle o con dello zucchero a velo. Il vostro pancake senza lievito è pronto per essere gustato. Buon appetito!

Consigli

Siete alla ricerca di altre idee o suggerimenti per farcire i vostri pancake senza lievito? Niente di più facile! Il bello di questa ricetta è proprio la facilità con la quale potete scegliere ingredienti diversi e creare abbinamenti sempre originali e gustosi.

Ecco per voi alcuni deliziosi consigli per cucinare dei pancake veloci da preparare e perfetti per il palato! Un’idea molto semplice è quella di preparare dei buonissimi pancake salati (basterà togliere lo zucchero) e usare del salmone affumicato o del prosciutto crudo, meno grasso rispetto ad altri affettati, e abbinarli con del formaggio spalmabile light e dei fichi caramellati. O ancora potete cambiare la vostra ricetta, unendo della ricotta salata con delle zucchine tagliate sottili, condendo il tutto con un filo d’olio, pepe e limone. Come vedete sono davvero tantissime le idee per realizzare le vostre ricette dei pancake!

Varianti

Se preferite una versione di pancake più leggera, vi consigliamo la cottura in forno. In questo caso, dovete servirvi di uno stampo da muffin o di una teglia, dove andrete a versare il composto. Poi mettete lo stampo in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 7-10 minuti, assicurandovi che i pancake non si scuriscano troppo. Potete cucinare tante varianti diverse e abbinarle agli ingredienti che preferite. È proprio questo che rende così speciali i pancake!

 

Commenta la ricetta

Scrivi i tuoi suggerimenti o la tua opinione sulla ricetta nello spazio qui sotto

+

Potrebbero piacerti anche...

Semplicità, bontà, leggerezza: scopri le ricette che abbiamo scelto per te questa settimana!

Plumcake al Mandarino
Plumcake Senza Zuccheri Aggiunti

Plumcake al Mandarino

75'
facile
Mini Plumcake
Plumcake Senza Zuccheri Aggiunti

Mini Plumcake

35'
facile
Scrivi al Mulino che Vorrei!
Invia la tua idea Nel Mulino Che Vorrei. Le più votate potrebbero essere realizzate! Scrivi la tua idea
s