Cerca Prodotti, Promozioni, Idee

Ricerche frequenti

  • biscotti
  • promozioni
  • macine
  • senza glutine
  • Ci sono:

Non hai trovato quello che cerchi?

Invia la tua idea Nel Mulino Che Vorrei. Le più votate potrebbero essere realizzate! Scrivi un'idea

Hai bisogno di parlare con il Mulino

Invia la tua idea Nel Mulino Che Vorrei. Le più votate potrebbero essere realizzate! Faq e Contatti

Pancake salati

con prosciutto crudo e formaggio spalmabile.

20'

10'

facile

Presentazione

Siete alla ricerca di un’idea originale e anche golosa per stupire i vostri amici durante un brunch o un aperitivo? Ecco quello che fa per voi, una semplicissima ricetta per preparare dei buonissimi pancake salati con prosciutto crudo e formaggio spalmabile. Chi ha detto che i pancake devono essere solo dolci? È vero, la ricetta tradizionale dei pancake, tipica degli Stati Uniti d’America, è realizzata con burro, uova, zucchero e farina. Soffici e gustose frittelle, i pancake sono solitamente preparati per portare gusto e fantasia a colazione, e molto spesso vengono abbinati al classico sciroppo d’acero, al burro di arachidi o alla panna montata. Ma facendo una piccola variazione a questa famosissima ricetta, è possibile cucinare dei deliziosi pancake proteici salati da personalizzare a vostro piacere con tutti gli ingredienti che preferite.

 

Potete infatti creare tanti abbinamenti, unendo sapori e gusti diversi: a zucchine, patate, zucca o alla verdura di stagione che preferite, potete aggiungere del formaggio magro e morbido (come per esempio la ricotta di capra) e delle fettine di salmone affumicato. O ancora, potete affiancare a un affettato, come il salame o il prosciutto crudo, dei deliziosi pomodorini, e aggiungere poi il paté di olive nere. Oppure, se preferite un tocco più audace, i pancake sono molto buoni anche farciti con bacon e crème fraîche o panna acida. Come vedete, le combinazioni sono davvero infinite! Potete arricchirli come volete, per una cena, un brunch o un aperitivo un po’ diverso dal solito. Una cosa è sicura: i pancake salati saranno sempre apprezzati da tutta la famiglia e anche dai vostri amici. Basterà dare spazio alla vostra fantasia in cucina, e in pochi minuti i pancake saranno pronti per essere gustati. E adesso, non ci rimane che scoprire quali sono gli ingredienti e i passaggi per la preparazione!

Lista ingredienti

per 4 persone

q.b. Sale fino
250 g Farina 00 o di riso
1 bustina Lievito in polvere per torte salate
200 g Prosciutto crudo
200 g Formaggio spalmabile
200 ml Latte intero
2 Uova
10 ml Olio extra vergine di oliva
Genuino e naturale

Prova i Pancake Mulino Bianco, golosi e già pronti da guarnire!

Pancake

Scopri di più

Preparazione

Pancake salati con prosciutto crudo e formaggio spalmabile: un finger food originale e semplicemente buonissimo!

STEP 1 di 8

I primi ingredienti

La prima cosa che dovete fare per preparare i pancake salati è mettere in una ciotola di medie dimensioni il latte intero (possibilmente non freddo di frigorifero), le uova, l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. 

STEP 2 di 8

Mescolate il tutto

Mescolate bene gli ingredienti con una frusta a mano. Potete anche utilizzare una frusta elettrica a velocità bassa, per velocizzare la lavorazione.
STEP 3 di 8

Setacciate la farina

Un po’ alla volta, unite agli altri ingredienti la farina 00 (o se preferite quella di riso) e la bustina di lievito per torte salate, setacciandoli prima con l’aiuto di un colino a maglie strette per evitare che si formino dei grumi nel composto.

STEP 4 di 8

Amalgamate gli ingredienti

Continuate a mescolare fino a quando l’impasto non diventa liscio, cremoso e omogeneo, proprio come una pastella. 

STEP 5 di 8

Fate riposare l’impasto

Quando l’impasto raggiunge la corretta consistenza, copritelo con una pellicola, riponetelo in frigorifero e fatelo riposare per circa mezz’ora.

STEP 6 di 8

Riscaldate la padella

Dopo 30 minuti, prendete una padella antiaderente, versateci un goccio d’olio e scaldatela bene a fuoco basso. A questo punto, togliete la pastella dal frigorifero e, quando la padella è abbastanza calda, aggiungete più o meno un mestolino di pastella. Cercate di formare un disco tondo al centro.

STEP 7 di 8

Cottura

Lasciate cuocere il pancake per circa 2-3 minuti per ogni lato. Quando sulla superficie vedete comparire delle bollicine, potete girare il disco di pastella con una paletta forata e continuare la cottura dell’altro lato per altri 2-3 minuti. In generale, i pancake devono risultare leggermente dorati. Fate attenzione a non esagerate con la cottura, se volete che siano morbidi e spugnosi.

STEP 8 di 8

Farcite e poi servite!

Man mano che finite di cuocerli, disponete i vostri pancake su un piatto. Poi, quando si sono un po’ intiepiditi, farcite una fetta con del prosciutto crudo tagliato sottile e spalmate un altro disco di pancake con il formaggio spalmabile. Unite i due dischi e ripassateli un paio di minuti ancora in padella oppure in forno per far sciogliere il formaggio.

Consigli

Per evitare che il composto si smonti, vi consigliamo di non lavorarlo troppo con la frusta, soprattutto quando aggiungete la farina. Infatti, se l’impasto viene eccessivamente mescolato, i vostri pancake potrebbero poi risultare un po’ più duri e meno spugnosi. E queste sono proprio le caratteristiche che li rendono irresistibili! E ancora, ricordate di scaldare bene la padella sul fuoco prima di versare la pastella. Seguite questi piccoli consigli e vedrete che il risultato non vi deluderà!

Varianti

I pancake salati possono essere farciti in tantissimi modi diversi: il nostro consiglio è di seguire i vostri gusti e quelli dei vostri ospiti. Potete preparare anche tante versioni per la stessa occasione, e sempre in pochissimo tempo. Per esempio, una variante con le verdure e il parmigiano per chi è vegetariano, e un pancake con lo speck, la provola affumicata e una spolverata di pepe per i più golosi. In estate invece, per dare un tocco di freschezza ai pancake salati, potreste abbinare i pomodorini con l’insalata e delle carote tagliate finemente alla julienne. Divertitevi e sbizzarritevi: i pancake saranno sempre un’ottima soluzione per stupire il vostro palato!

Commenta la ricetta

Scrivi i tuoi suggerimenti o la tua opinione sulla ricetta nello spazio qui sotto

+

Potrebbero piacerti anche...

Semplicità, bontà, leggerezza: scopri le ricette che abbiamo scelto per te questa settimana!

Scrivi al Mulino che Vorrei!
Invia la tua idea Nel Mulino Che Vorrei. Le più votate potrebbero essere realizzate! Scrivi la tua idea
s