Consigli
Il primo consiglio è, se possibile, quello di scegliere pesce fresco e di grande qualità. In caso contrario, comunque, anche il surgelato può essere una buona soluzione. Ma per i burger l’ideale resta appunto il pesce fresco.
Quando andate a creare la vostra panatura, cercate di ricoprire la superficie del burger in modo omogeneo, per fare in modo che durante la cottura non si stacchino dei pezzi e per evitare che la panatura si divida dalla carne del pesce.
Quando impiattate, se avete tempo di prepararle, servite insieme al panino delle croccanti chips di patate, oppure delle classiche e sempre gustosissime patate al forno. Con il pesce sono veramente il connubio perfetto.
Durante la cottura controllate sempre che i burger non si brucino, quindi fate attenzione e girateli al momento giusto, quando la superficie sarà croccante e dorata, non oltre!
Varianti
Questi buonissimi burger di pesce si prestano a tantissime varianti e soprattutto possono essere arricchiti in tanti modi diversi.
Come prima cosa, se non volete cuocerli sul fuoco, potete metterli in forno statico a 180° per 25-30 minuti oppure in forno ventilato a 160° per circa 20 minuti. Saranno comunque belli croccanti e buoni. Per un aperitivo o per realizzare dei piccoli assaggi, potete creare tanti mini-burger, seguendo lo stesso procedimento ma facendoli semplicemente un po’ più piccoli.
Al posto del Bauletto Bianco, poi, potete usare altri pani di Mulino Bianco. Un esempio?
Il Cuor di Pane Integrale, sempre tostato o abbrustolito, oppure il Gran Bauletto Integrale.
Potete arricchire i vostri panini con salse e verdure di ogni tipo. Un consiglio? L’avocado sarà perfetto per dare un tocco cremoso ed esotico al vostro burger.
Se volete potete variare anche sulla composizione del burger, realizzando il composto usando del buon pesce spada al posto del merluzzo.
Commenta la ricetta
Scrivi i tuoi suggerimenti o la tua opinione sulla ricetta nello spazio qui sotto