Cerca Prodotti, Promozioni, Idee

Ricerche frequenti

  • biscotti
  • promozioni
  • macine
  • senza glutine
  • Ci sono:

Non hai trovato quello che cerchi?

Invia la tua idea Nel Mulino Che Vorrei. Le più votate potrebbero essere realizzate! Scrivi un'idea

Hai bisogno di parlare con il Mulino

Invia la tua idea Nel Mulino Che Vorrei. Le più votate potrebbero essere realizzate! Faq e Contatti

Pancake al Cacao:

la ricetta più golosa da provare!

20'

10'

facile

Presentazione

Arrivano dagli Stati Uniti d’America. Vengono anche chiamati hotcake, griddlecake oppure flapjack. Sapete di cosa stiamo parlando? Ma dei pancake ovviamente! Sono uno dei dolci più famosi e conosciuti al mondo: la loro fama probabilmente è dovuta alla semplicità e alla velocità con la quale si possono preparare, alla loro consistenza morbida e anche al loro sapore unico. 

Ma non solo. I pancake sono amati da tutti anche perché possono essere abbinati con tanti ingredienti diversi e sempre deliziosi: dalla crema di cioccolato fondente alla frutta fresca di stagione, dalla cannella allo sciroppo d’acero. E per i più golosi, c’è anche la possibilità di preparare la versione salata dei pancake, ideale per rendere speciale un pranzo leggero e gustoso, un aperitivo con gli amici, un brunch o una colazione domenicale.

Infatti solitamente, la domenica mattina non abbiamo la solita fretta e possiamo dedicare alla nostra famiglia e a noi stessi un po’ più di tempo: per iniziare la giornata con una carica di energia e di positività, una bella idea è quella di preparare, dei soffici e deliziosi pancake al cacao magro

Per questa ricetta servono davvero pochi ingredienti e pochissimo tempo. Quindi, se siete pronti a mettere le mani in pasta, possiamo iniziare a vedere come realizzare dei fantastici pancake al cacao.Una cosa è sicura: questi dolci piaceranno davvero a tutti, soprattutto in questa speciale versione con il cacao! Ecco di seguito gli ingredienti necessari.


Lista ingredienti

per 4 persone

100 g Panna fresca liquida
30 g Burro
1 bustina Lievito in polvere
15 g Zucchero semolato
180 ml Latte scremato
30 g Cacao zuccherato
200 g Cioccolato fondente
130 g Farina 00
2 Uova
Genuino e naturale

Prova i Pancake Mulino Bianco, golosi e già pronti da guarnire!

Pancake

Scopri di più

Preparazione

Quella dei pancake al cacao è la ricetta più golosa da provare, e facile e veloce da preparare.

STEP 1 di 7

Dividete gli albumi

Per prima cosa, prendete le uova e dividete gli albumi dai tuorli. Mettete i due tuorli in una ciotola di medie dimensioni e aggiungete poco alla volta lo zucchero. Lavorate energicamente l’impasto con una frusta, fino a quando lo zucchero si sarà ben amalgamato con le uova. Otterrete così una crema morbida e di color giallo chiaro.

STEP 2 di 7

Sciogliete il burro

Posizionate il burro in un contenitore di vetro e mettetelo nel microonde per qualche istante per farlo sciogliere. In alternativa, potete sciogliere il burro anche a bagnomaria. Lasciatelo raffreddare leggermente e poi versatelo ancora tiepido nel recipiente. Continuate a mescolare.

 

STEP 3 di 7

Unite il latte e la farina

Versate a filo il latte parzialmente scremato, preferibilmente a temperatura ambiente, e lavorate il composto in modo da amalgamare gli ingredienti. Dopo averla accuratamente setacciata, potete aggiungere anche la farina 00 e il lievito per dolci. Eseguite questo passaggio con cura per evitare che si formino dei grumi.

STEP 4 di 7

Aggiungete gli altri ingredienti

A questo punto, aggiungete al composto il cacao in polvere zuccherato e continuate a mescolare. Poi, in un’altra ciotola, montate a neve gli albumi che avete conservato e messo da parte precedentemente. Incorporate gli albumi montati con il resto dell’impasto. Con un cucchiaio di legno, lavorate la pastella dal basso verso l’alto fino ad amalgamarlo bene, facendo attenzione a non smontarlo.

STEP 5 di 7

Cottura

Continuate la preparazione, mettendo una noce di burro in una piccola padella antiaderente. Fate scaldare a fuoco medio la padella e poi, quando è sufficientemente calda, versate mezzo mestolo di composto, cercando di ottenere una forma a disco. Cuocete il pancake per circa 3 minuti poi, aiutandovi con una palettina piatta, girateli dall’altro lato e cuoceteli per altri 3 minuti. Ripetete questa procedura fino a quanto avrete terminato tutto l’impasto. Man mano che sono pronti, disponete i pancake su un piatto, una sopra l’altro.

STEP 6 di 7

Preparate la ganache

Per rendere ancora più buoni i pancake, prepariamo una ganache al cioccolato fondente. Spezzettate in quadratini il cioccolato e metteteli a scaldare a fiamma bassa in un pentolino antiaderente. Una volta sciolto il cioccolato, aggiungete un po’ alla volta la panna fresca, continuando a mescolare per evitare che si formino dei grumi.

STEP 7 di 7

Farcite i pancake

Disponete i pancake su un piatto e versateci sopra la ganache di cioccolato fondente. Se preferite, potete anche aggiungere una spolverata di cannella o di peperoncino in polvere per un gusto ancora più deciso.

Consigli

I pancake al cacao amaro, una deliziosa variante del classico pancake, sono una vera golosità soprattutto con la ganache al cioccolato fondente: veloci da cucinare, leggeri ma super gustosi, sono perfetti per essere abbinati anche alla frutta fresca, che dà alla ricetta un fantastico tocco di acidità. Per esempio, potete aggiungere lamponi, fragole o ribes che porteranno un sapore originale e più colore alla vostra preparazione.

Varianti

Oltre alle tantissime ricette dolci, potete assaggiare i pancake in una sorprendente versione salata, farcendoli per esempio con affettati, formaggi freschi, salmone e avocado. Un’altra idea interessante è quella di preparare dei mini pancakes o pancakes giapponesi, detti anche fluffy, per la loro incredibile morbidezza: simili a dei soufflé, i pancake giapponesi sono alti e soffici, e si differenziano dai classici pancake per alcune preparazioni. Sono ideali per rendere speciale il momento del brunch o serviti a colazione con lo sciroppo d’acero, la frutta e la panna montata. 

Commenta la ricetta

Scrivi i tuoi suggerimenti o la tua opinione sulla ricetta nello spazio qui sotto

+

Potrebbero piacerti anche...

Semplicità, bontà, leggerezza: scopri le ricette che abbiamo scelto per te questa settimana!

Scrivi al Mulino che Vorrei!
Invia la tua idea Nel Mulino Che Vorrei. Le più votate potrebbero essere realizzate! Scrivi la tua idea
s