Cerca Prodotti, Promozioni, Idee

Ricerche frequenti

  • biscotti
  • promozioni
  • macine
  • senza glutine
  • Ci sono:

Non hai trovato quello che cerchi?

Invia la tua idea Nel Mulino Che Vorrei. Le più votate potrebbero essere realizzate! Scrivi un'idea

Hai bisogno di parlare con il Mulino

Invia la tua idea Nel Mulino Che Vorrei. Le più votate potrebbero essere realizzate! Faq e Contatti

Pancake con yogurt greco:

la rivisitazione

di un grande classico!

20'

10'

facile

Presentazione

A volte semplicità fa rima con gusto! I pancake allo yogurt greco e lamponi sono buonissimi e veloci da preparare, grazie proprio alla presenza dello yogurt nell’impasto. 

Tipici della tradizione americana, i pancake sono frittelle soffici e morbide, che possono essere salate oppure dolci. La versione che vi presentiamo è una variante di questo grande classico: ovvero il pancake con albumi allo yogurt greco e lamponi. Come gusto di yogurt potete scegliere quello che avete nel frigorifero o semplicemente quello che preferite. In questo modo, potrete assaggiare ogni volta gusti e sapori diversi: per esempio, provate a utilizzare lo yogurt greco agli agrumi, al caffè, al pistacchio o quello senza grassi per una ricetta più leggera. 

 

Qualsiasi sia il vostro yogurt preferito, il pancake renderà il momento della colazione ancora più buono! Ma non solo: questi pancake senza burro sono perfetti anche per una merenda golosa o per essere serviti come dessert dopo una cena insieme ai vostri amici. I pancake proteici allo yogurt sono ottimi gustati con un filo di miele d’acacia e lamponi, oppure con lo sciroppo d'acero e la frutta fresca di stagione.

Lista ingredienti

per 4 persone

100 g Lamponi
125 g Yogurt greco
100 g Albumi
80 g Farina integrale
40 g Miele d'acacia
20 ml Latte scremato
10 ml Olio di semi
3 g Lievito in polvere per dolci
1/2 Bacca di vaniglia
Genuino e naturale

Prova i Pancake Mulino Bianco, golosi e già pronti da guarnire!

Pancake

Scopri di più

Preparazione

Non vi serviranno particolari attrezzature per eseguire questa ricetta: una padella antiaderente, una ciotola, una frusta… e il gioco è fatto!

STEP 1 di 7

Sbattete le uova con il latte

Per preparare i pancake allo yogurt, per prima cosa mettete gli albumi in una ciotola. Poi, sbatteteli con una frusta per circa 40 secondi. Potete aiutarvi anche con la frusta elettrica impostando una velocità moderata.

STEP 2 di 7

Aggiungete lo yogurt e il miele

Ora potete aggiungere lo yogurt greco (del gusto che preferite), i semi di vaniglia, il miele d’acacia e l’olio di semi. Mescolate bene e lavorate il composto fino a quando otterrete una crema liscia e omogenea.

STEP 3 di 7

Unite la farina

Nella ciotola aggiungete la farina integrale (80 g), il lievito per dolci e il bicarbonato, setacciandoli in modo accurato per evitare che si formino dei grumi. Durante questo passaggio, versate poco per volta il latte in modo che si riesca ad amalgamare bene con la farina e gli altri ingredienti.

STEP 4 di 7

Versate il composto

Quando il vostro composto sarà morbido e liscio, con una consistenza non troppo collosa, sarete pronti a cuocere i pancake. Adesso, mettete una padella antiaderente sul fuoco e lasciatela scaldare bene. Versateci un filo d’olio e circa mezzo mestolo di pastella alla volta, fino a formare un disco di circa 8-10 cm di diametro.

STEP 5 di 7

Cottura in padella

Una volta che avrete versato parte dell’impasto, osservate la superficie del vostro pancake: quando iniziano a comparire delle bollicine dorate, significa che potete girarlo con una paletta piatta e procedere con la cottura dell’altro lato. Fate attenzione a non cuocere eccessivamente il pancake: deve prendere un po’ di colore, ma non troppo!

STEP 6 di 7

Preparate la frutta e il miele

Lavate bene i lamponi e lasciateli asciugare per qualche minuto, appoggiandoli su un foglio di carta assorbente. Nel frattempo, riscaldate il miele in un pentolino a fiamma bassa oppure passatelo qualche secondo nel forno a microonde.

STEP 7 di 7

Finalizzate la ricetta

Disponete i pancake ancora tiepidi su un piatto: poi farcite un disco alla volta, mettendo prima il miele e dopo i lamponi. Per renderli ancora più belli, potete aggiungere sopra ai lamponi una spolverata di zucchero a velo.

Consigli

I pancake proteici allo yogurt sono buonissimi e facili da preparare, ideali per una colazione all’insegna del gusto! Questa ricetta con farina integrale non raffinata, albumi, miele e lamponi non prevedere l’uso del burro e contiene pochissimi zuccheri: per questo è un dolce perfetto per tutti gli sportivi e gli amanti del fitness

Mantenendo inalterata la ricetta base, potete creare tantissimi abbinamenti scegliendo la frutta fresca di stagione e gli ingredienti che preferite. Il nostro consiglio è selezionare al massimo 2-3 ingredienti per ogni pancake, in modo da trovare un giusto bilanciamento nei sapori e dare alla vostra ricetta un gusto ben definito. Per esempio, potreste provare una versione diversa di pancake allo yogurt greco, abbinando banane e cioccolato, oppure sciroppo d’acero e mirtilli. Le possibilità sono davvero infinite, a voi il piacevole compito di trovare la combinazione di gusto perfetta!

Varianti

E se invece che a colazione, voleste gustare i pancake a pranzo o durante un brunch? Una piccola modifica alla ricetta e potrete preparare dei deliziosi pancake in versione salata! Anche in questo caso, servitevi della fantasia per creare delle ricette squisite e conquistare i vostri amici: pancake al salmone, pancake con paté di olive e tonno, pancake scamorza e pomodorini secchi oppure ancora potete utilizzare formaggio morbido e prosciutto cotto, trasformando così i vostri pancake in una specie di delizioso toast.

Commenta la ricetta

Scrivi i tuoi suggerimenti o la tua opinione sulla ricetta nello spazio qui sotto

+

Potrebbero piacerti anche...

Semplicità, bontà, leggerezza: scopri le ricette che abbiamo scelto per te questa settimana!

Scrivi al Mulino che Vorrei!
Invia la tua idea Nel Mulino Che Vorrei. Le più votate potrebbero essere realizzate! Scrivi la tua idea
s