Consigli
Ricordatevi sempre di fare particolare attenzione alla temperatura e al tempo di cottura. Il nostro suggerimento, come abbiamo visto sopra, è di tenerlo in forno per 35 minuti a 180°. È
fondamentale però che, se utilizzate un forno ventilato, la temperatura sia leggermente
inferiore (intorno ai 170°).
In più, non alzate mai la temperatura, magari per fare prima, perché il rischio è che si formi una crosta troppo spessa, e di conseguenza l’interno del dolce potrebbe restare senza calore, quindi rimanere crudo. Un dettaglio che renderà il vostro plumcake alle pere veramente perfetto è la scelta delle pere. Dovrebbero essere il più mature possibili, per avere un gusto naturalmente dolce e morbido.
Varianti
Come abbiamo detto, potrebbero non esserci le pere in cucina, oppure potrebbero non piacere a tutti, nemmeno messe nel dolce. Nessun problema, in sostituzione potete usare delle classiche mele. Il risultato sarà molto simile, forse un po’ meno dolce e qualche mela potrebbe restare un po’ più croccante. Una chicca per chi ama le diverse consistenze, no?
Ecco, se conoscete bene i vostri commensali e sapete che a qualche parente o amico potrebbe piacere di più, tenete in considerazione questa validissima alternativa. Sarà una specie di torta di mele, trasformata in plumcake! Qualcosa di tradizionale, rivisto in chiave innovativa.
Al posto della ricotta, poi, è interessante mettere nell’impasto lo yogurt, nelle stesse quantità. Meglio se magro e senza zuccheri aggiunti, in modo da rendere sempre gustoso il vostro piatto. C’è chi ama mettere anche un po’ di cannella, magari al posto dello zucchero a velo. Perché no? Può essere un altro esperimento delizioso.
Sarebbe fantastico preparare tutte le varianti, in giornate diverse, appuntarsi le sensazioni
e alla fine scoprire le differenze, le affinità e i gusti diversi di tutti, rendendo la vostra
cucina un vero e proprio laboratorio del divertimento ai fornelli… o al forno, in questo caso!
Commenta la ricetta
Scrivi i tuoi suggerimenti o la tua opinione sulla ricetta nello spazio qui sotto