Consigli
Gli Scones sono un dolce semplice da preparare in pochissimi passaggi. Basta meno di un’oretta per avere una merenda sfiziosa per accompagnare un perfetto Tea Time. Volete sapere come ottenere un risultato impeccabile? Ecco i nostri consigli!
Iniziamo dicendo che l’impasto degli Scones non deve per forza essere lavorato a mano, ma sarà perfetto - e veloce - anche se lavorato in un mixer unendo tutti gli ingredienti uno alla volta. L’importante è lasciar riposare l’impasto ottenuto in frigorifero per almeno 20 / 30 minuti. Questo passaggio è fondamentale per dare compattezza al panetto in modo da poterlo lavorare agilmente e creare dei dischi perfetti.
Per il taglio dei dischetti, utilizzate una formina per biscotti, un coppapasta o la superficie superiore di un bicchiere per creare degli Scones tutti dello stesso diametro. Farli tutti della stessa misura, non solo darà un risultato esteticamente più bello, ma favorisce anche una cottura uniforme.
Infine, ricordatevi di conservare gli Scones in frigorifero se conditi oppure imbustati e riposti in un luogo fresco se sono ancora da farcire. In entrambi i casi, potete conservare i dolcetti per 3 / 4 giorni.
Varianti
Come molte ricette tipiche di un determinato Paese, nel loro viaggio attraverso le varie popolazioni, subiscono modifiche e adattamenti, fino alla nascita di differenti versioni tutte da provare. Nel caso degli Scones ci sono davvero tantissime varianti: con aggiunta di frutta, ricoperti di cioccolato, con uvetta. Per non parlare della farcitura!
Sebbene la tradizione ci insegna a farcirli con la tipica Clotted Cream e confettura di frutta, negli anni sono state sperimentate le farciture più particolari che vi invitiamo a provare. Per una merenda extra golosa, potete scegliere una mousse di cioccolato fondente. Crema pasticcera e amarene, crema 100% di pistacchio o persino provarli in versione salata con formaggio spalmabile, crema di piselli. Con un po’ di fantasia, nasceranno dei manicaretti davvero deliziosi.
Ovviamente, qualsiasi sia la versione da voi scelta, non dimenticate di accompagnare i vostri Scones con una tazza di Tè caldo, macchiato anche con un goccio di latte se avete optato per una versione dolce di questa ricetta. Un mix di tradizione e innovazione che vi stupirà.
Commenta la ricetta
Scrivi i tuoi suggerimenti o la tua opinione sulla ricetta nello spazio qui sotto