Un pasto da principe
“Fai colazione come un principe. Pranza come un borghese. Cena come un mendicante.”
Hai mai sentito questo antico proverbio?
È vero, all’apparenza sembra solo un detto popolare, ma in pochissime parole esprime perfettamente una grande verità: la prima colazione è il pasto più importante.
Al mattino, mangiare in modo sostanzioso e nutriente è fondamentale per affrontare al meglio la giornata, iniziando con la carica giusta e regalando sorrisi fin dal risveglio.
Per fare una colazione “da principe”, però, non basta scegliere prodotti di qualità e bilanciare bene i cibi. Anche l’atmosfera ha la sua parte! In estate ancora di più, perché abbiamo l’occasione di fare delle meravigliose colazioni servite all’aperto. Immersi nel verde, circondati da piante e fiori, in campagna tra i prati fioriti o davanti al mare, oppure semplicemente in balcone o in terrazzo, la sensazione di benessere che deriva da una buona colazione all’aperto ti accompagnerà durante tutta la giornata.
Le colazioni all’aperto però non sono tutte uguali, anzi si possono organizzare in tanti modi diversi. Stai pensando di farne una proprio domattina, vero?
Ecco alcune idee per rendere questo momento ancora più unico e piacevole.
Il Saluto al sole
Per chi ama svegliarsi molto presto e assaporare l’oro del mattino, non c’è niente di meglio che una colazione in compagnia di un ospite speciale: l’alba!
Prima di tutto trova un punto tranquillo che ti permetta di aspettare il tuo commensale, il sole, con calma e serenità. Un semplice tavolino all’aperto, una panchina in un prato verde oppure una spiaggia ancora deserta, sono i luoghi perfetti per questo tipo di colazione all’aria aperta.
In una mano la tua bevanda preferita, calda o fredda che sia, nell’altra i tuoi biscotti del cuore e nei polmoni l’aria frizzante del mattino. All’orizzonte la luce timida del sole che sorge, e intorno a te solo silenzio…
Bello, vero? Un momento magico, un’esperienza semplice e suggestiva, da provare assolutamente.
In più, tanti studi affermano che osservare il sole in completo relax, quando la sua luce è ancora tenue, aiuti a calmare lo stress, a riconnettersi con la natura e con il proprio ritmo vitale.
Per questa colazione ti consigliamo di stare leggero e di assaporare il cibo con calma e lentezza, in armonia con tutto ciò che hai intorno.
La musica Fa Sol… stare bene!
Un’altra idea per una colazione all’aperto? Se la tranquillità dell’alba non fa per te e preferisci iniziare la giornata con più energia, ti consigliamo di puntare sulla musica. Molte persone al mattino accendono la radio o ascoltano i propri pezzi preferiti, per partire subito con il piede giusto e iniziare un nuovo giorno con il buon umore. Se a questa abitudine aggiungi una bella tavola apparecchiata all’aria aperta, ecco la formula magica per trasformare la tua colazione in una festa vera e propria.
Sempre meglio essere in compagnia, ma anche se sei da solo, riempi la tavola con tante cose buone, in modo divertente e vario, giocando anche con i colori. Puoi scegliere una tovaglia in stile provenzale, ad esempio, con bicchieri colorati e piatti di varie dimensioni, per dare alla tua colazione dinamicità e vitalità. Prepara il cibo e poi, con fantasia, sbizzarrisciti più che puoi anche negli impiattamenti. Mangia anche con gli occhi!
Ovviamente, non possono mancare delle casse per la tua musica o uno stereo vintage. Scegli canzoni dal ritmo e dalle melodie energetiche e positive alternate a motivi più tranquilli e sereni.
Un consiglio? Non esagerare con il volume, gli studi dimostrano infatti che il livello di decibel ideale per ascoltare la musica piacevolmente è appena sotto i 50.
Ok, ora è tutto pronto. Schiaccia play e… buon appetito!
Colazione a sorpresa
Sapevi che ricevere una sorpresa fa bene? Quando ci fanno un regalo inatteso oppure succede qualcosa di bello che proprio non ci aspettavamo, il nostro corpo rilascia dopamina e si generano sensazioni di piacere e benessere.
In un’occasione speciale, per un compleanno o un anniversario, cogli l’occasione per regalare a qualcuno questa bellissima sensazione con una romantica e inaspettata colazione all’aperto.
Per creare un’atmosfera intima e raccolta, scegli un tavolino piccolo, nell’angolo più bello del tuo giardino o del tuo terrazzo o comunque in un punto che gode di una bella vista. Organizza la colazione con cose semplici ed eleganti, utilizzando la massima cura in ogni gesto. Un consiglio: se in casa c’è anche la persona a cui è destinato il tuo regalo, cerca di fare meno rumore possibile, per evitare che si svegli troppo presto e che l’effetto sorpresa svanisca.
Ricordati di preparare i biscotti e le bevande che il fortunato destinatario ama di più e arricchisci la tavola con qualche bel fiore fresco. Meglio dare la sveglia o aspettare che l’invitato segreto si alzi da solo? Sei tu a decidere, anche a seconda del tempo che avete a disposizione. L’ideale sarebbe che si svegliasse con naturalezza, proprio nel momento in cui appoggi l’ultimo cucchiaino sul tavolo, per ottenere un effetto teatrale davvero efficace e condividere il pasto più importante della giornata facendo il pieno di sorpresa e felicità.
In fondo non c’è niente di più bello che svegliarsi e vedere che qualcuno si è preso cura di noi ancora prima di aprire gli occhi.
Insieme è più bello
Tra il lavoro, la scuola e le faccende di tutti i giorni, trovare un momento per fare colazione in famiglia è sempre più difficile. Non sarebbe bello apparecchiare la tavola per una colazione all’aperto da gustare tutti insieme? Durante la settimana gli impegni sono troppi, ma nel primo weekend libero e soleggiato preparala subito, per grandi e bambini.
Ogni persona della famiglia ha le proprie abitudini e i propri “rituali” a colazione, quindi la parola d’ordine è “libertà”.
Come prima cosa, scegli un orario che vada bene per tutti. C’è chi dorme poco e c’è chi invece ama restare a letto un po’ di più. Per sedersi a tavola di buon umore, aspetta che tutti si alzino senza mettere sveglie obbligatorie, per qualcuno potrebbero essere sgradevoli…
Prepara tutte le stoviglie da un lato del tavolo, e il cibo dall’altro lato, senza disporre i posti in modo già deciso, così che ognuno sia libero di sistemarsi dove preferisce: in piedi, seduto, sul prato, sull’amaca…
La varietà di cibo e bevande, poi, è importantissima per soddisfare tutti e dare un’ampia scelta. Ricordati di proporre sempre dolce e salato e di offrire bevande sia fredde, che calde.
Segui questi semplici consigli e vedrai che la tua colazione all’aperto insieme alle persone che ami diventerà un bellissimo appuntamento da ripetere ogni volta che ci sarà la possibilità.