Cerca Prodotti, Promozioni, Idee

Ricerche frequenti

  • biscotti
  • promozioni
  • macine
  • senza glutine
  • Ci sono:

Non hai trovato quello che cerchi?

Invia la tua idea Nel Mulino Che Vorrei. Le più votate potrebbero essere realizzate! Scrivi un'idea

Hai bisogno di parlare con il Mulino

Invia la tua idea Nel Mulino Che Vorrei. Le più votate potrebbero essere realizzate! Faq e Contatti

5 idee sfiziose per una colazione salata appetitosa

Colazione con bruschette

Ci sono giorni in cui ti svegli con tanta energia, nei quali hai voglia di iniziare la giornata facendo qualcosa di nuovo, di diverso. Apri gli occhi e senti delle vibrazioni positive e felici, che ti spingono a sperimentare già dalla mattina, dalla prima colazione. Vorresti alcuni consigli per provare un tipo di colazione diversa da tutte le altre? Magari salata…

Ecco, perché non provi con una bella bruschetta? Sì, è vero, è qualcosa di insolito. Nella cucina italiana le bruschette si mangiano normalmente come aperitivo o come antipasto. Un'altra occasione in cui le possiamo trovare sono le grigliate in compagnia degli amici, dove il pane viene reso caldo e croccante sulla brace e poi gustato insieme al resto. Oggi però, le bruschette vogliamo portarle in tavola già a colazione.

Come realizzare questa specialità tutta nostrana? È facile: prima di tutto prendi delle belle fette di Pan Bauletto, scegliendo quello che preferisci tra Bianco, Integrale, 8 Cereali e Soia. In alternativa puoi usare il Gran Bauletto, anche in questo caso nella variante che preferisci. Metti il pane su una padella antiaderente bella calda, oppure in forno preriscaldato. Aspetta qualche minuto, poi appena è dorato o un po’ scuro, poggialo su un piatto. Intanto, mentre aspetti il pane tostato, taglia a pezzetti dei pomodorini Ciliegino oppure dei pomodorini Pachino e mettili in una ciotola. Aggiungi poi, se piace a tutti, un po’ di aglio tagliato finemente o intero, del basilico, un filo d’olio a crudo e aggiusta di sale e pepe a piacere.

Prendi i tuoi pomodorini conditi, adagiali sulle fette di pane… e il gioco è fatto! Buone vero?

Se preferisci un cibo un po’ più leggero puoi condirle semplicemente con sale e olio extravergine di oliva. Veloci e gustose, con un caffè e una spremuta, per una mattina diversa, con tanta creatività in più.

 

Pan Bauletto Bianco

Colazione con un panino o una focaccia

Un altro modo per rendere speciale il primo pasto della giornata è scegliere di fare una colazione con dei panini, oppure con delle buone focacce. Puoi decidere di fare tutto in casa, direttamente a mano, di scegliere il tuo forno preferito oppure puoi affidarti ai buonissimi prodotti Mulino Bianco, che sanno accompagnarti anche nelle tue colazioni alternative.

Per il tuo panino sfizioso e morbido, ti consigliamo le Pagnottelle, sia Classiche che Integrali. E ancora le Pagnottelle Hot Dog e le Gran Pagnottelle, con semi di sesamo. Scegli tu!

L’importante è decidere con cura gli ingredienti da mettere all’interno, per avere una buona colazione sostanziosa e completa che piace a grandi e bambini, magari in una bella domenica prima di una gita fuoriporta. Puoi farcire i tuoi panini con il formaggio, provola o fontina ad esempio, il prosciutto cotto o crudo e qualche salsa classica, come maionese e ketchup.

Se hai più tempo per cucinare, puoi cuocere delle verdure e metterle nel panino come contorno, insieme a del formaggio spalmabile. Un’esplosione di energia e di gusto per un piatto buono ed equilibrato.

Se preferisci le focacce, invece, puoi infornare la tua dopo aver impastato in modo molto semplice, scegliendo farina bianca o integrale. Altrimenti puoi decidere di godere delle bontà che solitamente si trovano negli affascinanti forni italiani. Un consiglio? La focaccia genovese, nella sua versione semplice o al formaggio, è davvero squisita. Sottile, saporita, profumata, per la tua mattinata è perfetta. In alternativa puoi scegliere le Focaccelle Mulino Bianco con olio extra vergine d’oliva o con Rosmarino.

Insieme alla focaccia è sempre bello mangiare salumi e formaggi di vario tipo, anche questi tipicamente italiani. Non mettere freno alla tua fantasia e trova gli abbinamenti che piacciono di più a te e alla tua famiglia.

 

Colazione con le uova

Un classico delle colazioni salate? Le uova. Tanto comuni e celebri al mattino nei paesi anglosassoni, quanto scarsamente utilizzate in Italia. 

Durante la settimana, quando ci svegliamo presto o abbiamo poco tempo da dedicare alla preparazione della colazione, cuocere delle uova può non essere la soluzione ideale. Nel fine settimana, però, abbiamo tempo e modo di preparare una buonissima e originalissima colazione salata all’americana. Cosa aspetti? Puoi farle in tante versioni diverse. 

Le più facili e celebri sono le uova strapazzate. Basta prendere una padella, scaldarla con un filo d’olio e romperci dentro le uova, sbattendole fino ad ottenere una specie di “crema grumosa”. Se vuoi, puoi far sciogliere un po’ del tuo formaggio preferito insieme alle uova per renderle ancora più cremose e saporite.

Anche l’omelette è un piatto perfetto per il risveglio: più delicata da cucinare, va rovesciata e chiusa al momento giusto, mantenendo il fuoco alla giusta potenza per evitare di bruciare tutto ma preservare comunque una buona consistenza dell’uovo. 

Un grande classico sono, poi, le uova all’occhio di bue. Più semplici ed essenziali, sono molto nutrienti e se poi prendi un po’ di pane e lo immergi nel tuorlo, assaporerai tutto il loro gusto delicato. Anche sode o alla coque, con i fagioli in stile inglese o con la salsiccia, le tue uova saranno l’ingrediente protagonista della tua colazione salata.

 

Pan Bauletto Integrale

Colazione con i toast

Chi non ha mai fatto colazione con un toast? Con la sua croccantezza e il suo sapore inconfondibile, ogni tanto tutti ci siamo goduti un buonissimo toast, magari nelle soste mattutine durante un lungo viaggio, o per una colazione al bar. A casa però, appena svegli, è molto più raro andare in cucina, mettersi il grembiule, armarsi di tostapane e preparare un panino tostato per la colazione. Forse succede di più a pranzo durante la settimana, ad esempio.

Il toast però può dire la sua anche nelle colazioni casalinghe. Qualche idea per prepararlo? Per essere originale, se vuoi fare un toast in stile americano in cui non può mancare il burro d’arachidi. Prendi le fette di Pancarrè, Cuor di Pane o Pan Bauletto e mettile nel tostapane. Puoi anche tostarle in padella, girandole da entrambi i lati, oppure in forno. Una volta che sono dorate e croccanti, prendi le tue fette e spalmaci sopra il burro d’arachidi usando un coltello. Vedrai, saranno davvero buone e potrai proporre alla tua famiglia un gusto diverso dal solito a colazione.

Se ami di più i grandi classici, gli abbinamenti cotto e formaggio, o crudo e formaggio, non possono deluderti. È vero, può sembrare una farcitura banale, ma resta sempre una delle migliori possibili. Toast semplici, ma deliziosi.

Un’altra chicca intramontabile è il toast con il salmone affumicato. Dopo aver tostato le tue fette di pane, ci vuole una bella spalmata di formaggio fresco o di salsa allo yogurt, due fette di salmone, accompagnate da qualche fogliolina di rucola, aneto e avocado, per gli amanti delle varianti un po’ esotiche. Prima di stendere il salmone, puoi condirlo con qualche goccia di limone, sarà tutto più buono e digeribile. Per gli sportivi è la colazione perfetta: con l’aggiunta della frutta secca o della frutta fresca, è ideale prima di una giornata di attività.

 

Colazione salata per bambini

A colazione, in famiglia, ci sono clienti molto esigenti, i più difficili da sorprendere e da soddisfare. Di chi stiamo parlando? Dei bambini naturalmente, che con la loro vivacità e i loro gusti a volte un po’ “difficili” animano la tavolata fin dal mattino.

Spesso preferiscono i dolci, è vero, a tutti i pasti. Però proporre qualcosa di salato, fantasioso e originale farà scoprire loro nuovi gusti e nuovi sapori. In questo caso non c’è limite alla fantasia, puoi realizzare veramente di tutto.

Hanno mai assaggiato l’hummus di ceci, ad esempio? Sano e delizioso, sul pane tostato a colazione può essere un modo per farli incuriosire e farglielo conoscere. Un’altra idea? Al contadin non far sapere… quanto sono buoni gli spiedini di frutta fresca e parmigiano! Bilanciati e saporiti, se li presenti nel modo giusto, con una bella alternanza di colori, vedrai che piaceranno tantissimo ai bambini e saranno un ottimo modo per cercare di convincere anche quelli che non amano troppo la frutta. 

Anche tutte le preparazioni che abbiamo visto sopra, con le loro varianti, possono essere il piatto ideale per i bambini al risveglio. Dopo la carezza del buongiorno, proporre loro qualcosa di nuovo e diverso farà sicuramente bene!

 

Potrebbe interessarti anche...

Qual è la colazione preferita dagli italiani

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Leggi l'articolo

Qual è la colazione preferita dagli italiani

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Leggi l'articolo

Qual è la colazione preferita dagli italiani

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Leggi l'articolo

Qual è la colazione preferita dagli italiani

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Leggi l'articolo

Qual è la colazione preferita dagli italiani

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Leggi l'articolo

Qual è la colazione preferita dagli italiani

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Leggi l'articolo

Qual è la colazione preferita dagli italiani

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Leggi l'articolo

Scopri le novità!

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le iniziative e ricevere le novità pensate per te?
Registrati subito e accedi alla tua area personale per gestire tutte le tue promozioni.
Iscriviti
s