Cosa si intende per colazione americana?
Abbiamo cantato le loro canzoni, visto e amato i loro film, indossato i loro jeans. Li abbiamo visti volare a canestro e raggiungere la Luna… è il momento di scoprire il loro mondo anche al mattino, a colazione! Di chi parliamo? Degli americani ovviamente. Le loro colazioni sono qualcosa di leggendario, soprattutto per noi in Europa.
Ma cosa si intende esattamente per “colazione all’americana” tradizionale? Inizialmente gli americani, a colazione, alla fine dell’Ottocento, erano soliti consumare gli avanzi della sera prima. Scaldavano in padella tutto ciò che era avanzato, aggiungendo le uova o componendo torte salate. È proprio per questo che al mattino in America ritroviamo cibi che di solito consideriamo più “adatti” al pranzo o alla cena, almeno nella nostra tradizione.
Per loro, il primo pasto della giornata è il più ricco e sostanzioso e ricopre un momento fondamentale, anche dal punto di vista conviviale. Infatti spesso, a pranzo e a cena, non è uso comune ritrovarsi tra genitori e figli, come spesso succede qua in Italia. È proprio al mattino che si concentra buona parte della socialità familiare, del dialogo e della condivisione.
La varietà delle pietanze e le grandi quantità sono gli ingredienti più importanti per un classico risveglio a stelle e strisce che soddisfi i gusti di tutti, dai grandi ai bambini. Un tipo di colazione replicato negli hotel del mondo intero, perfetto da realizzare anche a casa perché prevede piatti semplici e veloci. Sono ricette sia dolci che salate, preparate con ingredienti molto golosi e saporiti.
Cosa prevede la tipica colazione americana
Il più classico piatto di una colazione oltreoceano prevede uova e bacon. È la prima ricetta salata da preparare, la più rappresentativa. Questa preparazione è davvero semplice! Ecco alcuni consigli utili.
La prima cosa da fare è decidere la cottura delle uova. Possono essere uova strapazzate, uova al tegamino, sode o in camicia. Come ti piacciono di più? Per questa ricetta le più viste sono quelle strapazzate, e anche le più adatte, ma puoi farle come preferisci.
Dopo aver cotto le uova e averle condite con sale e pepe, passiamo al bacon. Cerca di procurarti il bacon spesso e di grandi dimensioni, simile a quello classico che usano gli americani. Una volta messo in padella, infatti, più è corposo, meglio si cuocerà. Ricorda che la cottura deve essere bella completa e il risultato dev’essere croccante. Spesso al posto del bacon si possono trovare altri abbinamenti: una variante interessante è quella con la salsiccia.
Altrimenti puoi realizzare un’altra versione, quella che prevede un trattamento diverso dell’uovo. Potrai realizzare infatti una buonissima omelette con il prosciutto e il formaggio: un piatto perfetto se vuoi un tocco di America, restando comunque un po’ più leggeri.
Una american breakfast che si rispetti, poi, prevede soffici pancakes, conditi con yogurt, frutta fresca, marmellate, gocce di cioccolato, mirtilli e altri frutti di bosco. In aggiunta, se lo trovi, puoi mettere anche il celeberrimo sciroppo d’acero, molto usato dagli americani, oppure il miele, con una spruzzata di panna montata. In alternativa, i Pancake Mulino Bianco sono perfetti se vuoi preparare ai tuoi familiari o amici una buonissima colazione americana, soprattutto quando non hai tempo di realizzare e cuocere il composto: sono davvero gustosi e ispirati alla ricetta originale.
Colazione americana: idee e varianti golose
In America, però, non mangiano solo le pietanze che abbiamo appena visto. Esistono infatti tante altre tipologie di piatti che, dalla California a New York, riempiono la tavola al mattino.
I muffin, ad esempio, sono deliziosi dolci da forno che in America si trovano in tutti i cafè, diner caratteristici e posti che servono colazioni. Sono piccole torte a forma di fungo, spesso al cioccolato o ricoperti di glassa dolce e canditi, che si possono mangiare anche a merenda. Sono davvero squisiti!
I waffel poi, delle torte piane con piccole scanalature, sono un'altra ricetta che si vede spesso sulla tavola degli americani. Anche questi vengono arricchiti con creme al cioccolato, frutta fresca o sciroppi alla frutta, panna, gelato e tutto ciò che ti viene in mente di buono e dolce.
Le ciambelle, i famosi donuts, sono un altro piatto tipico, con copertura glassata o al cioccolato. Nella loro versione salata vengono chiamati bagel, sono speziati in superficie e possono essere farciti con tutto quello che vuoi, proprio come fossero dei panini. Uno dei più quotati negli ultimi anni è il bagel con formaggio fresco e salmone affumicato.
A proposito di panini… il french toast è un must have del menu mattutino americano. Questo pane fritto nel burro viene servito con prosciutto e formaggio, come fosse un normale sandwich, un toast ma dalle fette belle croccanti e golose. Puoi provarlo anche con delle creme e farciture dolci, a seconda dei gusti.
Cosa aspetti a cimentarti in cucina con queste ricette?
Colazione americana: le bevande
E da bere? Abbinati ai piatti principali della colazione, anche le bevande ricoprono un ruolo fondamentale per rendere l’atmosfera della tua colazione davvero americana. In tavola ci deve essere sempre il tipico e immortale caffè americano, cioè il normale caffè italiano della moka allungato con l’acqua calda, da sorseggiare lentamente mentre chiacchieri a tavola e mentre mangi tutto il resto. Servilo bello caldo, in brocche o contenitori termici, dai quali ognuno può versare la quantità che preferisce nella propria tazza. Sistema in tavola anche lo zucchero, sia bianco che di canna, da aggiungere a piacere.
Puoi presentare in tavola anche tante altre bevande, come succhi di ogni genere, frullati, smoothies con latte vegetale e milkshake di tanti tipi… oppure un buon cappuccino, perché no? Il tutto da servire sempre e comunque in grande quantità per far contenti proprio tutti. I tuoi invitati o semplicemente i tuoi familiari saranno ben contenti, magari nel weekend quando al mattino c’è più tempo di assaggiare cose nuove e gustarsi una fantastica colazione da film, vedrai!