Consigli
Ecco qualche consiglio utile per realizzare questo piatto originale e buonissimo con le Fette Biscottate in modo facile e veloce. Iniziamo dalla bagna delle fette nel caffè - rigorosamente senza zucchero - : per la loro composizione, assorbono i liquidi meno velocemente dei classici savoiardi, per questo motivo quando le immergete lasciatele qualche secondo in più “a mollo” prima di posizionarle nella pirofila (o nelle coppette monoporzione). Questo passaggio è importante per ottenere un dolce cremoso al punto giusto, da gustare al cucchiaio evitando così che qualche fetta rimanga più secca. Tutto deve essere omogeneo e bilanciato.
Come appena accennato, usate le coppette monoporzione se preparate il tiramisù per molte persone. Potete utilizzare un barattolo per rendere tutto più chic, ma anche una tazza, un bicchiere o come spesso si vede nei ristoranti, la parte superiore della moka per un effetto davvero WOW.
Ricordate, infine, che il passaggio in frigorifero è molto importante, serve il giusto tempo. Lasciar riposare il dessert in frigo per 3 o 4 ore, infatti, gli conferisce la consistenza cremosa tipica del Fettamisù da gustare con i cucchiaini da dolce. Potete conservare il vostro dolce in frigo per 3 o 4 giorni, anche se siamo certi che seguendo questa ricetta, nessuno rinuncerà al bis… e se avanza, anche al tris. Davvero impossibile resistere.
Varianti
Di varianti del tiramisù ne esistono davvero centinaia. La nostra con le fette biscottate è tra quelle che più si avvicinano alla versione classica, con la sola modifica di una consistenza leggermente più corposa rispetto al classico savoiardo più friabile. Ma se la versione classica prevede una crema di uova, zucchero e formaggio mascarpone, gli esperimenti culinari che derivano da questo famosissimo dolce hanno fatto nascere tante versioni differenti, una più golosa dell’altra.
Potete potete fare un’altra piccola variazione aggiungendo lo yogurt greco alla vostra crema per smorzare il sapore dolce del mascarpone e dello zucchero. Sempre nella crema potete aggiungere del cioccolato fondente a filo per una versione al cioccolato extra golosa o del cioccolato fondente a gocce per una nota croccante tra i vari strati.
Oppure, create una bagna con latte e caffè in porzioni uguali e c’è chi aggiunge anche un po’ di liquore come Marsala, amaretto o limoncello alla miscela di caffè, per un tocco di sapore in più.
Per una versione adatta anche ai più piccoli invece oppure a chi non ama il gusto del caffè, sostituite quest’ultimo al latte e procedete poi con la ricetta tradizionale.
Insomma, come avrete capito l’unico limite è la vostra immaginazione. Create mille versioni del tiramisù e condividetele con gioia in famiglia e tra amici nelle occasioni speciali, durante le feste di Natale, di Pasqua o in qualsiasi altro momento.
Commenta la ricetta
Scrivi i tuoi suggerimenti o la tua opinione sulla ricetta nello spazio qui sotto