Consigli
Quando andate a cucinare questi buonissimi pancake con farina di riso, leggeri e deliziosi, ricordate di lavorare bene l’impasto. A volte quando vengono usate farine diverse dalla solita, il colore e l’aspetto del composto possono variare un po’. Nessun problema, basterà lavorarlo nel modo giusto, proprio come con la normale farina, e anche se alla vista vi sembrerà un po’ insolito, vedrete che i vostri pancake verranno alla perfezione.
Quello che conta è la consistenza. La pastella dev’essere omogenea e cremosa, come abbiamo visto all’interno della nostra ricetta, e senza grumi. In questo modo riuscirete a cucinare dei dischi perfetti.
Come capire quale sarà la temperatura giusta della padella per i vostri pancake con farina di riso? Basterà lasciare andare una goccia di impasto per fare una prova. Se l’impasto non si attaccherà alla padella e inizierà a dorarsi lentamente significa che i gradi sono quelli giusti. Se la padella è abbastanza grande potrete cuocerne anche due o tre alla volta. Ma ricordate sempre di fare attenzione che non si tocchino durante la cottura o sarà davvero difficile staccarli successivamente.
Varianti
Come con i normali pancake, potete sbizzarrirvi con tutti i condimenti e le guarnizioni che vi piacciono di più. Per chi ama il dolce, il consiglio principale è quello di utilizzare lo sciroppo d’acero, grande classico a stelle e strisce. E la panna? Altro tipico ingrediente che si sposa perfettamente con i pancake. Potete anche tagliare finemente della frutta fresca di stagione e aggiungere anche quella ai vostri piatti. Oppure, realizzare una bella granella croccante, con mandorle, noci e tanta altra frutta secca. Se amate invece il salato, il formaggio fuso e il prosciutto cotto sono perfetti, proprio come se fossero crêpes o omelette. La fantasia è la prima cosa a cui pensare quando si tratta di pancake!
Commenta la ricetta
Scrivi i tuoi suggerimenti o la tua opinione sulla ricetta nello spazio qui sotto