Presentazione
Preparatevi a realizzare una ricetta davvero originale, ricca di gusto e soprattutto vegetariana! Andiamo a vedere insieme come realizzare una Piadella Integrale farcita da un ripieno di zucca e scamorza affumicata. È una preparazione facile e deliziosa, dal profumo unico. Un’ottima idea per una cena informale o un pranzo leggero. La protagonista assoluta della ricetta, oltre alla Piadella, è la zucca. Siamo soliti immaginarla come un grosso frutto arancione, sferico e leggermente schiacciato: la zucca che viene sempre utilizzata durante Halloween e che trova posto sulle nostre tavole.
Quando si parla di zucche però ci si riferisce in generale ai frutti di diverse specie vegetali appartenenti alla famiglia delle Cucurbitacee, e quella appena descritta non è altro che una delle tante.
In realtà qui in Italia la storia della zucca comincia grazie a una specie di zucca caratterizzata da un frutto cilindrico e allungato. Insomma, molto diversa da quella che spaventa tutti ad Halloween!
Questa pianta pare venne importata dai popoli fenici e si diffuse abbastanza in fretta, tanto che, prima gli etruschi e poi gli antichi romani, vennero rapiti dal suo sapore e dalla sua qualità. Nei secoli le credenze e le superstizioni intorno a questo frutto si moltiplicarono. La zucca, infatti, è una pianta che si sviluppa con estrema velocità e crea un frutto di grandi dimensioni, che talvolta presenta forme e colori molto particolari. Queste caratteristiche, quindi, fecero in modo che nell’immaginario collettivo la zucca divenisse addirittura un simbolo di resurrezione.
La storia della zucca in Europa cambiò drasticamente intorno al ‘500, quando dal continente americano vennero importate le zucche tonde e arancioni che oggi rappresentano l’immagine più comune di questo frutto. La zucca, oltre ad avere una storia interessante, è una vera e propria prelibatezza che, durante l’autunno ricopre un ruolo primario in cucina.
Buona come purea o tagliata a pezzetti, può essere usata in tanti modi e si consuma sempre cotta. La si trova, infatti, in ricette di minestre, vellutate, creme e zuppe di vario tipo. Oppure semplicemente al forno, o in padella, e si può abbinare a tantissimi piatti come contorno.
Siete pronti a vedere come la useremo oggi insieme alla nostra Piadella Integrale? Seguite i passaggi del procedimento e otterrete un piatto fantastico.
Commenta la ricetta
Scrivi i tuoi suggerimenti o la tua opinione sulla ricetta nello spazio qui sotto