Risveglio italiano
Chi ben comincia è a metà dell’opera. Niente di più vero, soprattutto se si parla di colazione. Iniziare la giornata nel migliore dei modi è importante per vivere ogni cosa con l’umore giusto e con tanta energia. Per cominciare bene al risveglio, dopo il digiuno della notte, è fondamentale immagazzinare le giuste calorie per superare la mattina e arrivare fino a pranzo con il sorriso.
In Italia il momento della colazione è un vero e proprio rituale. Insieme al classico giornale, per affrontare la giornata è necessario ritrovare ogni giorno in tavola i sapori di sempre, i gusti, i profumi delle colazioni italiane più buone, dalle più tradizionali fino a quelle un po’ “sperimentali”.
La colazione è il pasto più importante della giornata, sia per i grandi che per i bambini, e il nostro paese al mattino offre una varietà di prelibatezze e piatti davvero unici e inimitabili. Facciamo un viaggio tra le colazioni italiane più frequenti e amate, andando a ripercorrere quelle che sono le abitudini del bel paese e della dieta mediterranea.
I classici della colazione italiana
Come prima cosa, parliamo dei grandi classici della colazione. Le ricette dolci vanno per la maggiore.
Tra i piatti tipici, dall’infanzia all’età adulta, ci sono le fette biscottate. Con una bella spalmata di confetture, di marmellate o di crema al cioccolato e nocciola, come la Crema Pan di Stelle, sono una soluzione semplice, veloce e buonissima. Nutrienti e ricche di energia, sono sempre una scelta vincente. Chi non ha mai fatto colazione in questo modo?
Anche i biscotti, nella loro essenzialità, sono tra gli alimenti principali. Con il latte, il tè o da soli, al mattino sono sempre presenti sulle tavole delle nostre case. Così come l’abbinamento classico di pane, burro e marmellata, che dà una grande carica di energia e di gusto e provvede al giusto fabbisogno energetico.
Anche le torte fatte in casa, ad esempio, spesso avanzate dal dolce della sera precedente, fanno parte della cultura italiana a colazione. Che ne pensate delle golosissime torte al cioccolato, alla marmellata, al limone e alla crema? Oppure di una buona crostata integrale, un tortino di riso o di mandorla. C’è l’imbarazzo della scelta, le torte, abbinate alla bevanda giusta, sono un’idea comoda e deliziosa.
Se fate colazione al bar, o se passate davanti alla vostra pasticceria di fiducia, è immancabile una fragrante brioche. Con crema, crema al pistacchio, ai frutti di bosco, vuota o al cioccolato, sono il simbolo della colazione tricolore. Il croissant, anche se di origine francese, anch’esso rappresenta l’alimento principe di una normalissima colazione in Italia. Intinto in un buon cappuccino, ad esempio, ti cambia la giornata fin da subito.
Nel weekend, una bella colazione di questo tipo, nei centri storici dei nostri borghi e delle nostre città, è da considerarsi un momento davvero speciale.
Yogurt e cereali al mattino
Per un’alimentazione sana, un altro modo di interpretare il primo pasto della giornata in Italia prevede ingredienti all’apparenza meno golosi forse, ma in realtà davvero buonissimi, ricchi di sostanze nutritive benefiche per il nostro organismo.
Stiamo parlando dello yogurt con i cereali. Sono elementi di base per una colazione completa, ma controllata, bilanciata e veloce da preparare.
Infatti, basta prendere una ciotola, versarci dentro lo yogurt bianco, o greco ad esempio, e aggiungere i cereali. Quest’ultimi possono essere a basso contenuto di carboidrati, ricchi di proteine, oppure più dolci e sostanziosi. In aggiunta poi, potete veramente dare sfogo alla vostra fantasia aggiungendo: frutta fresca di stagione, frutta secca, frutti di bosco, semi di vario tipo, avena, miele e tutto quello che vi piace di più. Una colazione simile è consigliata dai nutrizionisti perché aiuta a controllare il colesterolo ed è, inoltre, ricca di vitamine.
Come idea è simile al porridge, una preparazione inglese fatta di acqua o latte e avena, buona e ideale per il nostro organismo. Colazioni di questo tipo sono davvero golose al mattino, perché nonostante siano composte da ingredienti sani, stimolano l’appetito come fossero un ottimo dessert.
Toast e croissant salati
Anche nel nostro paese vanno alla grande le colazioni salate. È vero, sono più tipiche dei paesi anglosassoni e di altre culture, ma quando si tratta di cucina, l’Italia è sempre un passo avanti. Riprendendo piatti e ricette sia della nostra tradizione, che da altre nazioni, come la Francia e il Regno Unito,
ci sono prelibatezze salate a colazione che fanno venire l’acquolina in bocca non appena si aprono gli occhi al mattino.
Su tutti, il cornetto salato. Aperto a metà, scaldato nel forno, viene farcito essenzialmente con formaggio fresco spalmabile e salume. Da qui si apre una serie di varianti davvero appetitose, con carne e pesce.
Si può usare il prosciutto cotto, il prosciutto crudo, oppure altri salumi deliziosi, come il salame, fino ad arrivare al bacon. In aggiunta spesso si trova qualche foglia di insalata, del pomodoro a fettine o altre verdure tagliate finemente, come zucchine o carciofini. Le versioni più ricche prevedono anche le uova sode o delle fette di salmone affumicato.
Anche i toast sono un grande classico salato delle mattine tricolore. Croccanti e semplici, le fette di pane tostato arricchite da cotto, formaggio e salse golose creano da sole una colazione sostanziosa e soddisfacente. Se realizzate con farine di diversa tipologia possono dare vita ad altre varietà di pani, come i pani integrali che possono poi essere arricchiti secondo i propri gusti. Lo sapevate che nelle zone del Trentino spesso al posto del cotto si trova lo speck? Saporito e speziato, è una vera delizia.
Colazione italiana: cosa possiamo bere?
Ma che colazione italiana sarebbe senza qualcosa di buono da bere?
Una parte importantissima di ogni colazione che si rispetti sono le bevande, calde e fredde.
Neanche da dire, il caffè espresso è il re assoluto del risveglio. Il suo aroma e il suo profumo, sia dalla moka che dalla macchinetta, inebriano l’aria della casa o della caffetteria in tutto lo stivale.
Amaro? Con mezzo cucchiaino di zucchero? Mezza bustina? Lungo o corto? Insomma, ognuno lo beve a modo suo, e il bello è proprio quello. In una semplice tazzina, possiamo ritrovare tanti gusti e mondi diversi. Insieme a un bicchiere d’acqua, fa già colazione!
Dall’espresso passiamo al cappuccino: altra pietra miliare a colazione. Con latte intero, latte senza lattosio o latte di soia, con aggiunta di cacao, piace praticamente a tutti, e appena svegli è una morbida e vellutata carezza.
In alternativa, molti amano una buona tazza di latte o di tè, insieme ai biscotti. Anche questo è un grande classico.
Insieme alle bevande calde, una buona spremuta d’arancia, sia semplice, sia realizzata con un mix di agrumi con l’aggiunta del limone, è un’ottima fonte di freschezza e vitamine. Anche il succo d’ananas, di pera o un buon ace, sono tra le prime scelte nelle colazioni tipiche italiane.
Cercate un’alternativa golosa? Soprattutto nei mesi freddi, il consiglio è quello di provare a colazione una buona cioccolata calda con panna. Vedrete quanto gusto, energia e originalità!