Cerca Prodotti, Promozioni, Idee

Ricerche frequenti

  • biscotti
  • promozioni
  • macine
  • senza glutine
  • Ci sono:

Non hai trovato quello che cerchi?

Invia la tua idea Nel Mulino Che Vorrei. Le più votate potrebbero essere realizzate! Scrivi un'idea

Hai bisogno di parlare con il Mulino

Invia la tua idea Nel Mulino Che Vorrei. Le più votate potrebbero essere realizzate! Faq e Contatti

Lobster Roll: il principe dei panini gourmet di mare

20'

10'

facile

Siamo abituati a pensare alla cucina americana attraverso i suoi piatti più tipici e conosciuti: hamburger, colazioni con bacon e uova, pancake, rivisitazioni della pizza, hot dog e insalate di tutti i tipi, ma la tradizione culinaria americana ha tante altre specialità da offrire, particolari e ricche di gusti unici: una di queste è il Lobster Roll, delicatissimo e gourmet.

È un sandwich farcito che prevede come ingrediente principale l’astice, protagonista di una imbottitura che si completa con un’insalata di maionese e verdura. In questa ricetta useremo il Pan Brioscè come base, che, come gusto, è molto simile al tipico pane che viene usato negli Sati Uniti per questo piatto. La dolcezza del Pan Brioscè, infatti, si sposa perfettamente con la leggerezza dell’astice e la cremosità dell’insalata.

Questo delizioso panino viene dalla tradizione di piccoli stati del nord est dell’America, come il New England e il Maine. Nelle acque del Maine, infatti, vengono pescati crostacei tra i più buoni al mondo. Anche in Connecticut si hanno tracce di questa preparazione già all’inizio del ‘900, anche se con qualche variante.

Questo panino speciale e dai sapori unici è entrato a far parte della tradizione dello street food ed è ora è molto conosciuto anche in Europa. La sua particolarità è quella di saper unire la semplicità e “l’umiltà” di un normale panino, con l’anima gourmet di un ingrediente pregiato come l’astice. Il risultato è un piatto unico e raffinato che ricorda il mare.

Andiamo a vedere insieme come si prepara questa ricetta, seguendo tutti i passaggi e divertendoci in cucina con qualcosa di nuovo.

Lista ingredienti

per 2 persone

q.b. Succo di limone
q.b. Sale
q.b. Burro
2 fette di Pan Brioscè
q.b. Lattuga (iceberg)
500 g Astice
q.b. Erba cipollina
60 g Maionese
30 g Sedano
q.b. Ghiaccio
Genuino e naturale

Ricetta preparata con...

Pan Brioscè

Scopri di più

Preparazione

STEP 1 di 6

Iniziate dall’astice

Per preparare il Lobster Roll, per prima cosa prendete l'astice: se potete utilizzate un astice precotto e congelato. Sarà molto più semplice e rapido da trattare. Lasciatelo a temperatura ambiente per circa 15 minuti, poi lessatelo in una pentola con acqua bollente per 3 minuti. Scolatelo poi in una ciotola con acqua e ghiaccio per fermare la cottura e raffreddarlo in maniera repentina.

STEP 2 di 6

Ricavate la polpa

Come ottenere tutta la polpa dell’astice nel modo giusto? È necessario staccare prima la testa: tagliate aiutandovi con le forbici lungo il carapace ed estraete così la polpa. Dividetela poi a metà per il lungo e rimuovete l'intestino. Rompete le chele per ricavare la polpa interna e infine tagliate il tutto a tocchetti di media grandezza.

STEP 3 di 6

Passate all’insalata

Iniziate dal sedano. Pelatelo e rimuovete la parte esterna più filamentosa, poi tagliatelo a rondelle e mettetelo in una ciotola insieme alla maionese e alla scorza grattugiata di circa mezzo limone.
Aggiungete poi anche il succo del limone, l'erba cipollina tagliuzzata a piccoli pezzettini, poi regolate il tutto di sale e pepe. Adesso, mescolate il contenuto della vostra ciotola fino ad ottenere una crema omogenea.

STEP 4 di 6

Continuate con la preparazione

Ora versate nella ciotola con il condimento anche la polpa di astice intiepidita, poi lavate, asciugate e spezzettate grossolanamente nella ciotola le foglie di lattuga.

STEP 5 di 6

Rosolate il Pan Brioscè

Prendete una padella e fate sciogliere un po’ di burro. Poi, rosolate su entrambi i lati le vostre fette di Pan Brioscè.

STEP 6 di 6

Ultimate il piatto

Prendete tutte le vostre fette di pane rosolate, e iniziate a disporre gli ingredienti. Per prima cosa inserite alcune foglie di lattuga, per poi adagiare sul pane l'insalata di astice. Completate i vostri Lobster Roll e gustateli subito!

Consigli

Per la realizzazione di un Lobster Roll impeccabile, la cura nella preparazione e nella cottura dell’astice è fondamentale. Il consiglio principale è quello di fare particolare attenzione al passaggio nel ghiaccio, momento davvero necessario per mantenere la polpa dell’astice morbida al punto giusto. Fate attenzione, infatti, a non cuocerlo troppo, rischia di diventare gommoso e spiacevole al palato. 

Anche la preparazione dell’insalata è importante. Tagliate il sedano in modo fine e regolare, perché sia croccante senza rubare la scena al resto degli ingredienti. Non esagerate con il limone! Il rischio è quello di andare a coprire troppo il sapore del crostaceo. Se vi accorgete di averne messo troppo poco poi sarete sempre in tempo per aggiungerlo in un secondo momento.

Affiancate poi al vostro panino gourmet un po’ di patatine fritte: sono il contorno tradizionale più usato per accompagnare questa ricetta.

Varianti

Avete voglia di usare un altro tipo di pane? Anche il Bauletto Integrale e il Gran Bauletto Integrale sono adatti per questa ricetta. Il vostro Lobster Roll avrà un gusto più rustico e mediterraneo, ma sarà comunque buono e bilanciato.
Alcune varianti di questa ricetta prevedono il burro fuso al posto della maionese, addirittura senza verdure! È sufficiente aggiungere solo un po’ di prezzemolo a pioggia. Potete sperimentare anche questa variazione e decidere poi quale soluzione piace di più a voi, ai vostri parenti e ai vostri amici.

Commenta la ricetta

Scrivi i tuoi suggerimenti o la tua opinione sulla ricetta nello spazio qui sotto

+

Potrebbero piacerti anche...

Semplicità, bontà, leggerezza: scopri le ricette che abbiamo scelto per te questa settimana!

Pan Bauletto Bianco

Uova alla Benedict

35'
media
Pan Bauletto Bianco

Croque monsieur

27'
facile
Pan Bauletto al Grano Duro

Panino con Pastrami

14'
facile
s