Cerca Prodotti, Promozioni, Idee

Ricerche frequenti

  • biscotti
  • promozioni
  • macine
  • senza glutine
  • Ci sono:

Non hai trovato quello che cerchi?

Invia la tua idea Nel Mulino Che Vorrei. Le più votate potrebbero essere realizzate! Scrivi un'idea

Hai bisogno di parlare con il Mulino

Invia la tua idea Nel Mulino Che Vorrei. Le più votate potrebbero essere realizzate! Faq e Contatti

Monte Cristo Sandwich: un panino semplice e intramontabile

15'

5'

facile

Spesso, soprattutto in viaggio o in vacanza, capita di fare colazione o merenda con un buon toast prosciutto e formaggio. A volte si prepara anche a casa, nella sua versione più semplice.
Per queste occasioni, avete voglia di sperimentare un tipo di toast un po’ più goloso rispetto al solito? Ecco una ricetta che fa per voi.

Il Monte Cristo Sandwich è uno dei panini a base di carne più popolari della cucina statunitense e viene servito nella tipica colazione americana, o nel famoso brunch. Questa ricetta è dedicata proprio a questa leggenda della cucina americana. In sostanza si tratta dell’equivalente a stelle e strisce del Croque Monsieur, il toast prosciutto e formaggio tipico della cucina francese, detto infatti anche French Toast, a seconda dei luoghi e delle varianti. La tipica ricetta di questo panino è quella del pane bianco in cassetta, prosciutto cotto e formaggio ma ne esistono tante varianti.

Nella nostra ricetta ci affidiamo al gusto del Gran Cuor di Pane. Nella tradizione americana, a seconda degli stati, si possono trovare tante differenze. In alcuni stati per prepararlo è previsto il riciclo del petto di tacchino dopo il giorno del ringraziamento, in altri il panino si prepara in anticipo e poi lo si riscalda alla piastra

È una preparazione ricca di gusto e golosità, perfetta per abbondanti colazioni o merende golose in compagnia. Condividere un buon Monte Cristo Sandwich con gli amici sarà un’ottima occasione per passare del tempo insieme.

Andiamo a vedere tutti i passaggi del procedimento per realizzare al meglio questo piatto, a regola d’arte!

Lista ingredienti

per 2 persone

q.b. Sale
4 fette Gran Cuor di Pane
4 fette Prosciutto cotto
4 fette Emmental
1 Uovo
4 cucchiai Latte
2 noci Burro
q.b. Maionese
Genuino e naturale

Ricetta preparata con...

Gran Cuor di Pane

Scopri di più

Preparazione

STEP 1 di 5

Iniziate dalla maionese

Prima di tutto ricordate che questo panino va costruito a strati. Prendete una fetta di Cuor di Pane e ricopritela di maionese da un lato, avendo cura di riempire per bene senza lasciare buchi.

STEP 2 di 5

Passate al prosciutto e formaggio

Una volta fatto il passaggio precedente, ripetete la stessa operazione con una fetta di prosciutto cotto e una di emmental, seguita da un’altra fetta di prosciutto. Chiudete poi con un’altra delle vostre fette di pane in cassetta. Ripetete il gesto per il resto degli ingredienti e create tutti gli strati che volete.

STEP 3 di 5

Preparate la pastella

Ora passate all’uovo. Rompetelo in un recipiente, lavoratelo mescolandolo con il latte e un po’ di sale. In questo composto aggiungete il Monte Cristo sandwich lasciando impregnare per bene tutti i lati del panino, che girerete e rigirerete nel composto.

STEP 4 di 5

Cottura

Ora prendete una padella antiaderente e lasciate sciogliere sul fuoco il burro. Nel frattempo, scolate un po’ il vostro panino dalla pastella e poi mettetelo in padella a cuocere.
Quanto tempo va lasciato cuocere? Solo pochi minuti. Deve dorarsi da entrambi i lati senza diventare nero.

STEP 5 di 5

Ultimate il piatto

Quando il vostro Monte Cristo Sandwich sarà pronto, mettetelo su un piatto con un po’ di carta assorbente per togliere il liquido in eccesso che viene dalla cottura.
Tagliatelo in due, da un angolo all’altro, e servitelo ancora ben caldo, con il formaggio filante. Un toast davvero da sogno!

Consigli

Nella realizzazione del vostro Monte Cristo Sandwich è importante svolgere bene la parte della cottura. Infatti, per un panino croccante e gustoso, la temperatura della padella e del burro dev’essere perfetta. Il rischio, altrimenti, è quello di ottenere un panino molle e poco soddisfacente, quando andrete ad assaggiarlo.
Prima di immergere nel burro il vostro sandwich, fate un test: lasciate cadere in padella un po’ di pastella e guardate se sfrigola nel modo giusto. In quel caso il burro sarà pronto per un fritto buonissimo.

Inoltre, non mettete troppo latte nella pastella, altrimenti il pane si bagnerà troppo e il risultato non sarà quello che vi aspettavate, le dosi e le quantità sono importanti! Nella composizione del panino potrete essere più liberi, ma quando si tratta di cottura la precisione è fondamentale.

Varianti

Un piatto come questo può essere replicato in tante varianti differenti. Date sfogo alla vostra fantasia! Potrete realizzarlo usando la senape, ad esempio, in sostituzione della maionese oppure insieme alla maionese. Il vostro Monte Cristo Sandwich sarà ancora più saporito.

Se volete, anche il pane può essere cambiato. Il Gran Sandwich o il Pan Bauletto al Grano Duro, ad esempio, saranno delle ottime alternative al Gran Cuor di Pane per deliziare tutti con la vostra preparazione. Sperimentate diverse basi e farciture, abbinando al formaggio anche altri salumi.
A colazione o a merenda, è un sandwich davvero gustoso, che non stanca mai!

Commenta la ricetta

Scrivi i tuoi suggerimenti o la tua opinione sulla ricetta nello spazio qui sotto

+

Potrebbero piacerti anche...

Semplicità, bontà, leggerezza: scopri le ricette che abbiamo scelto per te questa settimana!

s