Un toast goloso e appetitoso, scopri come realizzare questa specialità.
Presentazione
Insieme alla cucina italiana, la cucina francese è forse una delle più buone d’Europa. Dalla Francia arrivano tanti piatti davvero deliziosi: è patria di cibi tradizionali, ricette uniche e chef davvero rinomati. Sono tanti i piatti nati nel territorio francese che sono diventati famosi in tutto il mondo e uno di questi è proprio quello che andremo a vedere in questa ricetta.
Di che prelibatezza parliamo? Del Croque Monsieur! Si tratta di un ricco toast gratinato in forno, composto essenzialmente da pane in cassetta farcito con besciamella, prosciutto cotto e formaggio. Un’esplosione di gusto, con un mix di consistenze che fa davvero venire l’acquolina in bocca. L’accostamento classico tra prosciutto cotto e formaggio si unisce alla cremosità e all’aroma della besciamella. Nella sua semplicità, questa ricetta è davvero irresistibile, al mattino a colazione, come merenda sostanziosa, come snack, come finger food o per un pranzo informale ma gourmet.
Questo panino a base di carne dalle origini francesi, viene comunemente servito nei bar e nei bistrot e rappresenta uno dei cibi più consumati quotidianamente nel paese.
Questo nome così caratteristico e “misterioso”, risale agli inizi del 900 e dovrebbe derivare dal verbo croquer, cioè "mordere", e “monsieur”, che significa signore. Sulle origini di questa specialità ci sono tante versioni. Una delle più accreditate racconta di alcuni operai francesi che lasciarono il loro pranzo troppo vicino a un radiatore: quando tornarono a prenderlo trovarono il pane ben tostato e il formaggio fuso ad arricchirlo. Ed ecco la magia! Un'altra versione afferma che il Croque Monsieur venne creato nel 1901 da uno chef che, finite le baguette, utilizzò del pane in cassetta farcendolo con prosciutto e formaggio riscaldandolo fino a farlo diventare croccante.
La prima volta che il Croque Monsieur apparve ufficialmente nel menu di un caffè parigino fu nel 1910: è quindi possibile, come detto, che la ricetta sia ancora più antica. La prima volta che venne menzionato in un libro, invece, fu nel capolavoro di Marcel Proust "Alla ricerca del tempo perduto" del 1918.
Ma attenzione a non fare confusione con altri panini e piatti unici francesi come il French Toast, o il Pain Perdu: in tutti i casi si tratta di ricette che vedono come protagonisti pane e prodotti di origini francesi. Sono tutte preparazioni ben distinte, ognuna con le sue specifiche caratteristiche e peculiarità.
Questo sandwich è proprio una ricetta originale di Parigi e della sua Torre Eiffel. È davvero molto popolare nella capitale francese: per arricchire la tipica colazione al bar, sia per il suo gusto sfizioso che per la storia delle sue origini. Siete alla ricerca di uno spuntino gustoso, facilissimo e veloce da preparare? Allora tenetevi pronti a realizzare questa ricetta per voi e per i vostri amici e godetevi la sua morbidezza!
Commenta la ricetta
Scrivi i tuoi suggerimenti o la tua opinione sulla ricetta nello spazio qui sotto