Consigli
Avete davvero voglia di superarvi e portare in tavola un plumcake banane e gocce di cioccolato da leccarsi i baffi? Ecco i nostri consigli utili per avere un risultato impeccabile!
Prima di preparare il plumcake, trasferite le gocce di cioccolato in un sacchetto e riponete quest’ultimo nel congelatore per un tempo di almeno un’ora. Questo piccolo escamotage fa in modo che i chicchi di cioccolato non si sciolgano in cottura. Inoltre, prestate particolare attenzione alla lavorazione del burro con lo zucchero. Assicuratevi che il burro sia a temperatura ambiente prima di iniziare e schiacciatelo prima con una forchetta insieme allo zucchero e poi con le fruste. Questo vi aiuterà a incorporare meglio i cristalli di zucchero e a ottenere, quindi, un composto extra morbido e omogeneo.
Infine, ricordate che questo tipo di dolce ha degli ottimi tempi di conservazione, si mantiene super soffice anche dopo 2/3 giorni dalla preparazione. Vi basterà conservarlo in un luogo fresco e chiuso in un contenitore ermetico oppure in uno portatorte con coperchio. L’importante è che non venga raggiunto da fonti di aria che potrebbero far seccare il dolce o alterarne il gusto.
Varianti
Il plumcake banane e gocce di cioccolato è semplicemente una delle tante varianti del plumcake classico, ne esistono, infatti, tante altre. Un’altra variante molto gradita è il plumcake arancia yogurt e gocce di cioccolato fondente. Questa variante di plumcake potrebbe essere perfetta per chi vuole abbinare il dolce dell’arancia all’amaro del cioccolato fondente.
Insomma, un vero peccato di gola che non lascia rimpianti. Invece, se siete degli amanti dei gusti tropicali, perché non concedervi un fresco e gustosissimo plumcake noci e cocco? Questa variante di plumcake, risulterà dolce, soffice, dall’odore e il sapore inconfondibile, perfetto da inzuppare in una bella e calda tazza di latte al mattino o da gustare, magari in compagnia, davanti ad una tazza di thè caldo.
Come avrete potuto notare quando si parla di plumcake ce n'è davvero per tutti i palati, dovete solo scegliere l’ingrediente che più vi aggrada, ed il gioco è fatto!
Commenta la ricetta
Scrivi i tuoi suggerimenti o la tua opinione sulla ricetta nello spazio qui sotto