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Anni 2010

Il Mugnaio è al lavoro

per un Mondo Buono

Questa storia inizia con...

Mulino Bianco rinnova la sua immagine con un progetto studiato per ribadire il suo ruolo di cantastorie ufficiale e trasformando i prodotti in capitoli di un grande ilbro: la Valle del Mulino.
Attualizzando la campagna dell'Abbecedario del 1979, il design punta sulla massima valorizzazione di elementi proprietari: il Mulino e i suoi racconti, il nome e la forma del prodotto.

Ogni confezione ha un proprio racconto. La frase "Questa storia inizia con..." introduce la narrazione, che prende avvio dal capolettera del nome di prodotto, il prodotto è protagonista assoluto, anche nello stile fotografico.
Nessuna ambientazione, solo la sua forma ben delineata per esaltarne il ruolo di icona.

Storie di Frutta

Dal Frutteto del Mulino nascono i nuovi frullati Storie di Frutta. Tre gustosi mix fatti con tanta buona frutta, frullata e spremuta: Mela, Banana e Pera con frutta vianca, Lampone, Uva e Mirtillo con frutta rossa, Pesca, Uva e Albicocca con frutta gialla.
La nuova linea di frullati 100% frutta va ad arricchire la grande famiglia dei prodotti del Mulino. Viene previsto un lancio in grande stile, per rimarcare una diversificazione forte, ma aderente ai valori di naturalità di cui Mulino Bianco è portatore da sempre.

Tascotti, un mondo di gusto

Una sfiziosa e invitante novità, pani morbidi e dorati ideali per gustose e insolite farciture. Hanno nua forma originale che racchiude al suo interno nua tasca, pensata per accogliere gli ingredienti preferiti. Per il loro lancio viene ideato "Crea un mondo di gusto", un progetto digitale molto creativo che sul sito, su Facebook e in tour nei centri commerciali consentiva di sbizzarrirsi con la fantasia nel creare ricette sotto forma di veri e propri paesaggi dal sapore unico.

Il Tour del Mulino

Nell'ambito delle operazioni di promozione sul territorio, dal 2010 al 2013 è attivo il Tour del Mulino, un'emozionante esperienza di Marca pensata per avvicinare concretamente le persone a Mulino Bianco, ai suoi valori e ai suoi prodotti, attraverso un percorso conoscitivo di dialogo e scambio reciproco. Un viaggio unico nel suo genere per esposizione e capillarità, con una serie di tappe nelle più belle piazze d'Italia come preziose occasioni d'incontro.

Laboratori didattici e avventure educative per adulti e bambini, incontri con esperti nutrizionisti, lanci di prodotto in anteprima, mostre, giochi multimediali: tutti ingredienti chiave per creare un vero e proprio canale di relazione che tanto ha dato alle Persone e tanto più ha restituito a Mulino Bianco in termini di gratificazione.

Gli Amici del Mulino

Ritornano i regali nelle confezioni e per i bambini nascono gli Amici del Mulino, con i prodotti ideati come personaggi per rappresentare i Flauti, i Pan Goccioli, i Saccottini e le Crostatine. Mulino Bianco non si smentisce, continua a rappresentarsi in qualunque tipo di oggetto-premio e parla ai consumatori attraverso i suoi prodotti.
Dal 2010 al 2015, gli Amici del Mulino diventano un progetto digitale di relazione, per offrire una piattaforma educativa e di intrattenimento dove bambini e genitori interagiscono con la Marca.

C'è una Valle piena di allegria, tutta da esplorare e dove conoscere Ciock, Milk, Cocca, Goccio e tanti altri personaggi. E c'è una nemica astuta, la Maga Lagna, che trama nell'ombra con il suo esercito di fedeli aiutanti, gli Sparafaggi. Un gioco coinvolgente con una serie di missioni da superare, divulgato attraverso spot tv e nuovi media. A supporto del programma fedeltà, nelle confezioni delle merendine è presente un codice da giocare per sbloccare contenuti educativi e per partecipare all'estrazione di premi in palio ogni giorno.

Le Sorpresine digitali

Le piccole "scatoline di fiammiferi" hanno colorato e animato i pomeriggi di tantissimi bambini.
Prodotte in oltre 315 milioni di pezzi, sono diventate un'icona degli anni '80 e '90. Ancora oggi un'intera generazione di adulti le ricorda con emozione e nostalgia. A partire dal 2010, Mulino Bianco celebra le Sorpresine riproponendole in versione digitale con il Catalogo Multimediale e le Applicazioni per smartphone. Il tempo è passato e le Sorpresine si sono evolute per restare al passo con i tempi, mantenendo intatto lo spirito di una volta.

Il catalogo delle Sorpresine

Una raccolta multimediale di circa 850 Sorpresine, completa di immagini, numero di catalogazione nell'Archivio Storico, anno di produzione, descrizione del gioco, quantità prodotta e indicazione di rarità. Offre la possibilità di creare il proprio catalogo personalizzato con il classico "Ce l'ho" o "Mi manca", dando vita a una vera e propria Community grazie alla condivisione sui social.
Per gli aggiornamenti su tutte le novità c'è il Blog delle Sorpresine curato da Graziella Carbone, la
"mamma delle Sorpresine".

Le iSorpresine

Tre storici giochi trasformati in applicazioni digitali scaricabili da iTunes sul proprio iPhone o iPad. Il Gioco delle Coppie mette alla prova le capacità mnemoniche per trovare una coppia di carte uguali nel mazzo, scoprendole a due a due. Il Quadrato Magico ha lo scopo di disporre in ordine sequenziale tutte le tessere del quadrato per ricomporre l'immagine originale.
Le Biglie Incappucciate riproduce un altro classico, la "competizione da spiaggia" per eccellenza, con la necessaria sensibilità 2.0 nelle dita.

Il piacere di mangiare sano

La nuova campagna pubblicitaria, firmata Armando Testa, racconta emozioni che fanno riscoprire il sapore di un momento grazie alla magia del disegno. Piccole storie di fantasia e bontà che comunicano i valori fondamentali di Mulino Bianco - condivisione, autenticità, spensieratezza, naturalità - e la sua missione: "Il piacere di mangiare sano".

Incontri, Primizie e Soffi

Arrivano tre prodotti speciali, molto ricercati e presentati in una raffinata confezione trasparente. Gli Incontri tra cioccolato e cacao, per chi pensa che il massimo a colazione sia inzuppare un biscotto gustoso in una tazza di latte. Le Primizie con grano macinato a pietra, ideali per ritrovare il sapore autentico della farina integrale. I Soffi di vaniglia in frolla montata, per chi ama il profumo e il sapore inconfondibile delle bacche di vaniglia.

Il Mugnaio in un Mondo Buono

Mulino Bianco svela uno dei più grandi misteri della pubblicità italiana aprendo al pubblico i suoi poderosi battenti di legno e rispondendo finalmente alla domanda: "Chi è l'artefice di tutte queste sorprendenti invenzioni?" La campagna televisiva firmata da JWT Italia e diretta da Luca Guadagnino fornisce la risposta.

Varcando la soglia del Mulino, si scopre un mito senza tempo, un luogo magico in cui Madre Natura ha un ruolo fondamentale con i suoi ingredienti genuini. Al centro di tutto il Saper fare, incarnato nella figura del Mugnaio e impersonificato da un interprete d'eccezione: Antonio Banderas. Un attore poliedrico che ha voluto entrare completamente nella parte del Mugnaio, interpretandone al meglio le caratteristiche di uomo schietto, simpatico, dinamico e rassicurante.

Le Focaccelle

Chi ha detto che la merenda deve essere dolce? è il momento del salato con le nuove Focaccelle, il primo spezzafame morbido e salato di Mulino Bianco, da mangiare dove e quando si vuole, grazie alle pratiche monoporzioni. Un successo per grandi e soprattutto per i più piccoli, in 4 gustose varianti con Olio Extravergine d'Oliva, Rosmarino, Olive Nere e Pomodorini.

I biscotti dell'amore

In occasione della festa di San Valentino, Mulino Bianco presenta un'Edizione Limitata di Galletti e Rosite, i biscotti dell'amore. L'iniziativa prevede una campagna digitale per creare e condividere i messaggi degli innamorati e uno spot con il mugnaio banderas che consola la sua delusa Rosita confidandole un segreto: "Per gustare il vero amore, devi trovare il Galletto giusto per te".

Il Mulino in Festa per i primi 40 anni

Mulino Bianco festeggia il suo 40° compleanno con una serie di iniziative guidate dall'idea di "Un anno di festa insieme". La festa del Mulino è la festa di tutti e la comunicazione visiva dà identità al progetto: il logo speciale esprime il clima allegro, i fiori e le spighe del marchio e la sagoma del Mulino vengono reintepretati come fossero ridisegnati e ritagliati a mano. Ne deriva un linguaggio celebrativo capace di promuovere le attività con coerenza stilistica e di declinarsi con efficacia sulle confezioni, sui materiali promozionali nei punti vendita e online. Un linguaggio che si presta perfettamente alla Collezione digitale nata per l'occasione e ai prodotti in Edizione Limitata.

Prima Collezione digitale

Il Mulino in Festa diventa anche la prima Raccolta Punti digitale di Mulino Bianco: tramite l'app MioMulino è possibile vincere un'esclusiva Biscottiera e due bellissime Tazze da colazione con i nomi personalizzati
In più, ogni settimana vengono messe in palio forniture per un anno di prodotti Mulino Bianco e una vacanza al Mulino di Chiusdino!

Edizione Speciale

Nel Mulino in Festa arrivano le Rosite, buone per riscoprire l'incontro unico di pastafrolla e glassa.
Nascono per rispondere alla richiesta di molti utenti che Nel Mulino che Vorrei chiedono il ritorno delle Tortorelle, frollini storici, decorati con glassa di zucchero.

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