Alla scoperta della colazione tipica del Regno Unito
Famosa in tutto il mondo, leggendaria, difficile “da digerire” per alcune culture, normale e irrinunciabile per altre. La colazione inglese è uno dei protagonisti della tradizione culinaria europea che ha condizionato tantissimo tutta la cucina americana, e quella dei paesi anglosassoni in generale.
Oggi la troviamo in tutti gli hotel, alberghi del mondo, e spesso anche in Italia in bar e locali innovativi.
In Inghilterra in realtà è diventata qualcosa da consumare la domenica, ad esempio, come brunch, o in occasioni speciali (magari insieme a qualche cocktail). Anche nel Regno Unito infatti, al contrario di quello che si può pensare, la tipica e ricchissima colazione che prevede piatti e ingredienti diversi non è qualcosa di quotidiano. Esistono, difatti, delle varianti più leggere che gli inglesi consumano nei giorni normali della settimana. Anche voi in fondo potete sbizzarrivi come degli chef solo quando avete tanto tempo per preparare la colazione, mettendo mano a forno o padella.
La domenica potrebbe essere un’ottima occasione e stare insieme a tavola fino a tarda mattinata è una delle cose più belle del weekend. È interessante e divertente quindi andare a scoprire sia la full English breakfast, cioè quella composta da piatti che per un italiano solitamente rappresentano dei secondi piatti o dei contorni, che le versioni da tutti i giorni, che danno energia e sono meno impegnative, ma comunque ricche di sapore e gusto.
Full English Breakfast tradizionale
La colazione inglese completa è un pasto calorico e ricco di proteine. Chiamata anche Fry-up, la sua origine è da individuare nel Medioevo. La colazione all'inglese nasce per garantire ai contadini il giusto apporto nutrizionale per affrontare il duro lavoro nei campi. A quel tempo, infatti, erano solo due i pasti principali della giornata: colazione e cena, solitamente a base di pane e formaggio, o altri prodotti caseari, molto popolari soprattutto nella parte sud-occidentale del Paese.
Ma quella dell'English breakfast è una tradizione legata anche alle cerimonie: nell'Inghilterra medioevale i matrimoni dovevano svolgersi prima di mezzogiorno, e per questo motivo era diffusa fra gli sposi la consuetudine di consumare il primo pasto del giorno delle nozze insieme.
Quali sono i piatti principali di questa colazione? Innanzitutto, uova e bacon. Le prime vengono solitamente servite strapazzate, le scrambled eggs, con un goccio di panna, sale e pepe, cotte nel burro o olio a bassa temperatura, oppure all'occhio di bue, con un pizzico di sale e pere sul tuorlo. Con le uova, l'immancabile bacon, diverso dalla nostra pancetta: infatti si tratta di un salume di suino spesso, realizzato a partire dalla pancia dell'animale, oppure con la lonza comprensiva di parte della pancetta.
Alla griglia, alla piastra o fritte in padella, le fette di bacon sono una goduria per il palato e vengono accompagnate di solito da una fetta di pane bianco tostato e imburrato. Come verdure e contorni troviamo pomodori grigliati, funghi champignon, fagioli in salsa di pomodoro o frittelle di patate o di riso.
Un pasto ricco da accompagnare con una grande varietà di bevande, come una tazza di caffè o una tazza di tè, il tipico “tea” inglese, che non si beve solo alle cinque del pomeriggio. Poi ancora: soda, spremuta fresca d’arancia o in generale del succo d’arancia.
Piatti curiosi e particolari
I puristi della colazione inglese vedono irrinunciabile una preparazione originale e fuori dall’ordinario. Parliamo del black pudding, ovvero il sanguinaccio, un insaccato preparato con diverse parti della carne di maiale, sangue, strutto e insaporito con spezie e erbe aromatiche.
Esiste anche il white pudding. Per prepararlo vengono usati sugna o grasso, al posto del sangue, con farina d'avena, pangrattato e, in alcuni casi, la carne di maiale e il suo fegato. Gli impasti così ottenuti vengono quindi avvolti in un involucro, come salsicce. Questi insaccati sono simili al nostro salame, ma hanno un gusto molto più pungente e intenso. Forse non sono per tutti i palati, ma di sicuro sono uno dei capisaldi della cucina inglese.
Per chi vuole mangiare qualcosa di più salutare, c’è un altro piatto tipico buono e nutriente che ormai ha preso piede in tutto il mondo, molto adatto per gli atleti e in generale per chi fa sport: il porridge.
Oltre che in Inghilterra, viene consumato soprattutto in Irlanda e negli Stati Uniti. Ha origini scozzesi e prepararlo è facilissimo: basta unire fiocchi d’avena e acqua.
La ricetta originale prevede la cottura dell'avena nell'acqua, oppure potete scegliere di sostituire l'acqua con il latte, per ottenere un composto più cremoso. Si possono aggiungere tanti ingredienti per insaporirlo, come miele, sciroppo d'acero, frutta fresca, noci o altra frutta secca, marmellate oppure una semplice spolverata di zucchero o zucchero di canna.
La colazione di tutti i giorni
Come abbiamo detto, nella quotidianità anche in Inghilterra la colazione è meno ricca ed è fatta da piatti e snack dolci e salati. Normalmente, quando il primo pasto della giornata è fatto in casa durante la settimana, si mangiano latte e cereali, latte e biscotti, pancake di ogni tipo (anche con farina proteica) con condimenti vari oppure i muffin. I muffin altro non sono che delle piccole “cakes”, cioè tortine alte e gustose, della consistenza simile al pan di spagna. Spesso sono al cioccolato, ma si possono trovare in tante varietà diverse.
Sono molto consumati anche toast, focacce, semplici uova in camicia con il pane e uova alla Benedict, con la tipica salsa olandese e le erbe aromatiche. Sono molto comuni tante varietà di caffè lungo, sia semplice all’americana, che con aggiunte sfiziose: infatti i caffè vengono arricchiti con latte, caramello, zucchero e cioccolato, da portare con sé in grandi recipienti durante il tragitto per andare al lavoro o all’università ed avere la giusta carica per affrontare la giornata.
A volte, negli ultimi anni, anche gli inglesi hanno accolto l’abitudine di consumare cornetto e caffè espresso al mattino: un’abitudine molto simile alla nostra. Nelle colazioni inglesi ordinarie possiamo trovare contaminazioni di ogni tipo e cibi che ormai vengono consumati allo stesso modo in tutto il mondo. La tradizione comunque resta, ed è ben riconoscibile e super gustosa.
Mettetevi ai fornelli e provate a realizzare i piatti che vi hanno incuriosito di più, per stupire i vostri amici o i vostri familiari con qualcosa di inedito e saporito. Buon appetito! Anzi, enjoy your meal!