Panino classico con polpo marinato e salsa
Per realizzare questi panini il consiglio generale è quello di scegliere sempre un polpo bello fresco e di qualità, direttamente dal banco della pescheria e del pescivendolo, oppure congelato, ma conservato nel modo giusto. E il pane? È l’altro ingrediente base per tutte queste ricette. Potete variare molto, anche a seconda dei gusti e degli ingredienti che andrete usare: potete scegliere il pane in cassetta, come Il Gran Bauletto Classico e Gran Bauletto integrale, oppure la morbidezza delle Pagnotelle Classiche o del Gran Cuor di Pane.
Per una ricetta classica, versate in una ciotola il prezzemolo tritato e un po’ di peperoncino in polvere, ma fate attenzione alle dosi: queste sono davvero importanti per evitare di avere troppa piccantezza e coprire il sapore del pesce.
Affettate poi i tentacoli di polpo e metteteli nella ciotola con olio EVO, sale, pepe, alloro e lasciate marinare.
Nel frattempo, potete preparare una salsa verde con erbe di vario tipo, oppure un’ottima maionese aromatizzata. Potete insaporirla frullando avocado, lime, olio e sale. Oppure potete aggiungere semplicemente un po’ di basilico.
Tagliate a metà i panini che avete scelto e fateli scaldare in una padella antiaderente, messa precedentemente sul fuoco, poi, quando il polpo sarà ben marinato, fate saltare anche i vostri tentacoli.
Condite i vostri panini semplicemente con la salsa e il polpo: pochi ingredienti per una bontà infinita.
Se volete potete aggiungere alcune verdure fresche: i pomodorini, ad esempio, sono perfetti per un panino di questo tipo.
Panino con polpo fritto
Variare sulla cottura del polpo vi darà la possibilità di realizzare ricette sempre diverse, ideali per tutta l’estate, utilizzando questi ingredienti sia per piatti freddi che caldi. Il panino con polpo fritto, per esempio, è una ricetta sfiziosa e ricca di sapori, perfetta per stupire tutti gli ospiti in modo originale.
Dopo aver tagliato la testa, fate cuocere il polpo in padella con un filo d'olio, uno spicchio di aglio e se lo desiderate qualche odore per insaporire ulteriormente, successivamente infarinatelo per bene e friggetelo. Per avere un polpo tenero e non stopposo non lasciatelo cuocere troppo.
Con questa doppia cottura si ottiene una consistenza perfetta: il polpo sarà tenero all'interno e croccante fuori. Se vi piace, lasciate cadere sul polpo qualche goccia di succo di limone, senza esagerare per non bagnare troppo la frittura e soprattutto per non guastare il sapore. Per creare un panino dal gusto unico, aggiungete poi tanti ingredienti in abbinamento, come olive e pomodori, oppure verdure fresche, alla griglia o addirittura fritte, come carciofi, melanzane, zucchine o peperoni. Poi ancora mozzarella a fette sottili oppure altri formaggi dal sapore non troppo deciso, come la ricotta, per non coprire troppo il sapore delicato del protagonista, ovvero il polpo.
Panino con polpo alla griglia
Per preparare un perfetto panino col polpo alla griglia iniziate, anche in questo caso, dalla pulizia delle varie parti del polpo, la testa e i tentacoli. Adagiate poi il polpo sulla brace già ben calda e spolveratelo con un rametto di sedano o rosmarino per insaporirlo.
Le braci devono essere lasciate leggere, in modo che la cottura proceda lenta ma uniforme. Lo sapevate? I minuti di cottura non sono sempre costanti, in molti giudicano cotto il polpo una volta vista l’arricciatura tipica dei suoi tentacoli. Non lasciatelo cuocere troppo per fare in modo di avere comunque dei tentacoli morbidi, ma assicuratevi che non sia crudo all’interno.
Quando inizierà a prendere colore ungetelo con olio, poi aggiungete limone, pepe e sale. Potete cuocere sulla brace anche alcune verdure saporite e di carattere, come la cipolla, che andranno a sposarsi bene con il gusto deciso del polpo alla griglia. Anche i funghi, normalmente poco abbinati al pesce, possono essere un ottimo ingrediente per accompagnare il polpo cucinato in questo modo.
È il momento di farcire il vostro panino. Dopo aver scaldato il pane, stendete a velo una buona salsa, il polpo, le vostre verdure e gustatevelo tutto, rigorosamente con le mani!
Panino polpo e burrata
Andiamo a realizzare un panino semplice, che vede il polpo cucinato semplicemente in pentola e saltato poi in padella. Iniziate portando l’acqua a bollore in una pentola dai bordi alti e immergete, tenendolo per la testa, il polpo per 3-4 volte fino a fare arricciare i tentacoli. Cuocetelo poi per circa un’ora di tempo con il coperchio, a fiamma bassa e a temperatura costante, oppure al vapore direttamente in vaporiera, se l’avete e siete abituati ad utilizzarla.
Mentre il polpo si cuoce potete dedicarvi agli altri ingredienti. Un consiglio? Usate la zucca, si sposerà perfettamente con il polpo e la burrata. Potete farla al forno, ad esempio, semplicemente disponendola sulla carta forno con un filo d’olio e sale, magari insieme alle patate, se volete rendere il tutto ancora più goloso. In alternativa potete utilizzare altre verdure come pomodori o peperoni, che siano freschi, grigliati oppure cotti al forno.
Quando il polpo è pronto componete il panino mettendo un po’ di salsa, il polpo, un cucchiaio di burrata, o di stracciatella e, infine, gli altri ingredienti che avete scelto. Fate le porzioni per tutti i vostri invitati e servite ancora caldo! Siete pronti a stupire tutti?