Panini gourmet: panino con avocado.
Uno dei primi ingredienti che vengono in mente quando si parla di ricette gourmet è senza dubbio l’avocado. Ormai lo conoscono tutti, viene da lontano ma è entrato a far parte della nostra dieta e lo troviamo in tantissimi piatti come insalate, burger o a volte anche affiancato a ricette della tradizione.
Se vi piace, l’avocado si presta benissimo ad essere un ingrediente primario per un panino gourmet, soprattutto in occasione di un brunch o un aperitivo speciale. Perché? Perché ha un gusto fresco ed avvolgente, una consistenza cremosa e si sposa al meglio con tantissimi altri ingredienti. In più ci fa stare bene, perché è davvero ricco di nutrienti.
Per usarlo nel modo giusto, apritelo con un coltello e togliete la pelle. Poi rimuovete il nocciolo centrale con un coltello o con le dita. A questo punto avete tre possibilità per godervi al massimo il sapore inconfondibile di questo ingrediente. Potete tagliarlo a fettine sottili, da disporre sul pane o sugli altri ingredienti della farcitura, oppure potete schiacciarlo con una forchetta direttamente sulle fette di pane rendendolo in un certo senso “spalmabile”. Altrimenti, potete utilizzarlo per creare una salsa fatta in casa in stile guacamole, usando appunto l’avocado, aggiungendo un po’ di limone, un pizzico di sale, pepe e se volete dei pomodorini tagliati in piccole dimensioni.
Ma cosa si può mettere nel vostro panino gourmet insieme all’avocado?
Il primo consiglio è quello di usare il salmone affumicato! Tagliato a fette sottili e delicate, diventerà una base perfetta per andare a rendere la vostra farcitura davvero gourmet. Andate poi ad aggiungere dei formaggi spalmabili e altre verdure fresche, per poi lasciare cadere a pioggia alcuni semi, come i semi di sesamo o di chia. Potete anche cuocere delle uova sode e sistemarle nel panino tagliandole a fettine sottili.
E per arricchire il vostro panino perché non utilizzare una maionese o una salsa yogurt per rendere il vostro panino sempre più gourmet? come pane potete scegliere il classico pane bianco o un buon pane integrale, come il Gran Bauletto Integrale.
Panini gourmet: panino con burrata.
Un altro ingrediente capace di rendere gourmet ogni ricetta è la burrata. Tutta italiana, unica, buona e saporita, è davvero irresistibile. Al posto della più comune mozzarella, la sua forma, la sua consistenza e il suo sapore sembrano fatti apposta per andare ad arricchire un buon panino gourmet.
Abbinata a salumi come prosciutto crudo, mortadella o tacchino, la burrata renderà la farcitura del vostro panino bella fresca e ancora più invitante. Mettete poi nel vostro panino delle verdure cotte, come gli spinaci ad esempio o altri ingredienti crudi, come le verdure fresche: pomodoro, insalata, finocchi sottili. Vedrete che bontà!
Potete poi aggiungere un po’ di pesto alla genovese, del pesto di pistacchi, oppure una salsa ai pomodori secchi. I pomodori secchi, infatti, grazie alla loro sapidità, si uniscono perfettamente alla burrata e andranno a creare un contrasto davvero invitante. Inoltre, la burrata riempie di gusto e di consistenza anche un panino vegetariano, che magari senza salumi, senza carne e senza pesce potrebbe rischiare di sembrare un po’ scarno.
Anche in questo caso la scelta del pane è a piacere. Un consiglio? Usate un pane dalla consistenza importante: se le fette sono troppo sottili, infatti, l’acquosità della burrata potrebbe bagnarle troppo e le consistenze del vostro panino non sarebbero più bilanciate. Una buona baguette, ad esempio, potrebbe essere la scelta giusta.
Panini gourmet: focaccia gourmet.
Una variante molto interessante del tipico panino gourmet è la focaccia gourmet, un classico dell’aperitivo italiano. La focaccia è un rito nella tradizione culinaria italiana: la più famosa è quella ligure, ma in ogni località, in ogni piccolo forno o panificio, ci sono focacce deliziose tutte da scoprire, da assaggiare da farcire!
Sceglietela delle dimensioni che volete, tagliatela lungo il suo spessore e preparatevi a divertirvi! Ecco qualche consiglio per uscire dagli schemi e fare una focaccia farcita da vero chef.
Un po’ di gorgonzola? Perché no, magari sulla focaccia ancora calda o scaldata un po’ sulla piastra o in padella, si scioglierà un pochino e sarà davvero cremoso quando andrete ad assaggiare. Mettete poi dei pezzetti di fichi o pere, cotte a cubetti, oppure sottilissime e croccanti, e ultimate con dei petali di culatello, insieme a qualche foglia di rucola.
Come variante potete usare il brie o la scamorza affumicata, con un filo di miele per avere la dolcezza insieme al salato, e aggiungere i salumi che vi piacciono di più. In generale come salse, nella focaccia, potete dare sfogo a tutta la vostra fantasia. Il paté di olive è una scelta del tutto azzeccata per la ricetta che abbiamo appena visto.
Se andate su altri abbinamenti, magari con salumi o formaggi dei gusti decisi, la senape si sposa perfettamente con la vostra focaccia, così come l’aceto balsamico, magari insieme a pancetta, parmigiano a scaglie e radicchio. Per una focaccia buona e varia poi, andranno bene farciture come funghi e carciofi, ricchi di gusto ma non troppo coprenti.
Panini gourmet di pesce.
L’apoteosi dei panini gourmet e degli street food originali sono i panini di pesce. Negli ultimi anni vanno sempre più di moda e non è difficile capire il motivo: sono veramente deliziosi, ma soprattutto, con la giusta scelta del pesce, sono semplicissimi da preparare anche a casa.
Qualche esempio di farcitura da sperimentare in cucina? Prendete un po’ di tonno o di spada affumicato, stendetelo sulle fette di Bauletto Bianco o Bauletto ai Cereali che avrete precedentemente tostato, e aggiungete la ricotta, la cipolla rossa sottile, capperi, e per finire granella di noci o di mandorle. Una delizia per il palato, semplice e veloce!
Potete aggiungere a piacere qualche goccia di succo di limone quando stendete le fette di pesce sul pane. Al posto del pesce spada o del tonno poi potete usare il carpaccio di polpo, sempre da aggiungere dopo la cottura del pane, o comunque dopo averlo scaldato. Se vi piacciono, potete usare anche i classici panini al latte per realizzare questi piatti.
Per una cena perfetta, o per un buffet in compagnia, servite il vostro panino gourmet con delle chips di patate belle calde e croccanti.