Piadine estive: piadina vegetariana con verdure.
Uno dei più classici ripieni estivi della piadina si prepara usando come ingredienti tante verdure di stagione, crude o cotte. Quando realizzate questo piatto, per un pranzo veloce o una cena leggera, scaldate la vostra Piadella in una padella antiaderente ed ungete leggermente il lato che andrete a farcire con olio extravergine d’oliva. Successivamente, inserirete tutti gli altri ingredienti. In questo modo esalterete il gusto della piadina stessa che andrà a sposarsi perfettamente con la farcitura.
Potete farcire le vostre piadine con delle verdure alla griglia, come peperoni, melanzane e zucchine, cuocendole sulla piastra insieme a erbe provenzali e a qualche aroma fresco, come la menta o la mentuccia, e qualche goccia di lime. Oppure potete creare una ratatouille al posto delle verdure grigliate, con una cottura in padella antiaderente, aggiungendo infine un po’ di freschezza alla vostra piadina con qualche foglia di insalata, di rucola o delle fette sottili di cetriolo o pomodori cuore di bue, che in estate sono buonissimi.
Non esagerate con le dosi, per evitare di avere piadine troppo acquose e pesanti, vi consigliamo di servire la Piadella insieme a della carta assorbente per contenere il ripieno ed evitare spiacevoli macchie sui vestiti! Per dare più sapore potreste preparare una salsa yogurt fatta in casa, un po’ di hummus di ceci, un pesto di basilico o di olive nere, oppure optare per delle conserve caserecce del vostro territorio.
Piadine estive: piadina zucchine e tonno.
Tonno sott’olio e zucchine saltate in padella, possono essere un ottimo alleato per farcire e rendere succulenta una piadina. Che ne dite? Se siete amanti delle verdure fresche e del pesce, vi consigliamo di abbinarli con dei formaggi freschi, stracchino o mozzarella: questo abbinamento non vi deluderà!
La preparazione è davvero semplice: tagliate le zucchine a fettine sottili o a pezzetti e fatele cuocere in padella con poco olio su fiamma alta. Conditele con prezzemolo o basilico sminuzzati e fatele raffreddare, quindi utilizzatele per la farcitura, dopo aver scaldato la Piadella su entrambi i lati.
Una ricetta dal sapore semplice, perfetta da gustare in riva al mare. Potete poi spaziare aggiungendo altri ingredienti interessanti, come l’avocado, rendendo la piadina più originale. Oppure ancora, potete sostituire il tonno con del buon salmone e magari aggiungere un po’ di aneto per ultimare il piatto: un tocco finale che saprà deliziare il vostro palato.
Piadine Estive: prosciutto cotto e mozzarella, il classico che non sbaglia mai.
Una grande ricetta della tradizione, da riscoprire nei mesi estivi, perfetta per un pranzo o una merenda salata, che piace a grandi e bambini. Con il prosciutto cotto e la mozzarella, e magari con l’aggiunta di una golosa salsa, come la salsa cocktail renderete il tutto più gustoso. Per fare in modo che la mozzarella diventi filante, assicuratevi di aggiungerla nella piadina ancora calda. Un breve riposo, una volta che la piadina è già farcita, garantirà un risultato eccezionale.
Potete presentare la vostra piadina insieme a dei contorni, come fosse un secondo piatto, aggiungendo delle patatine fritte, delle patate al forno o qualche altra delizioso contorno. Dei golosi peperoni ripieni o dei carciofini sott’olio potrebbero essere un’idea.
Al posto del prosciutto cotto potete utilizzare della fesa di tacchino, più leggera ma sempre saporita! Anche il prosciutto crudo è sempre un’ottima scelta in questo tipo di preparazioni. Provate anche con la bufala! Il suo gusto inconfondibile renderà ancora più fresca e appetitosa la ricetta. Il bello è che potete variare così tanto e trovare così tanti abbinamenti gustosi che non mangerete mai la stessa ricetta durante l’estate. Con le Piadelle in tavola ci sarà sempre qualcosa di nuovo e di diverso da assaggiare.
Rotolo di Piadella estiva.
La fantasia non finisce qui, sia nei condimenti che nella forma della vostra piadina. Riprendendo come ingrediente il tonno sott’olio, comodo e ottimo con il caldo, potete realizzare un rotolo di piadina con uova sode, tonno, capperi e alici. Profumi e sapori di mare!
Dopo aver scaldato le vostre Piadelle, poggiate un ampio tagliere sul piano cottura e stendete le Piadelle calde. Sistemate gli ingredienti uno per uno poi arrotolatele. Potete lasciarle raffreddare un po’ e tagliarle a metà prima di servirle. La sapidità dei capperi e delle olive si unirà al gusto inconfondibile del tonno e delle uova sode. Il tutto circondato dalla bontà delle Piadelle.
Piadine Estive: sushi di Piadella.
Infine, una chicca tutta da provare, dal sapore orientale e dalle caratteristiche decisamente estive è il sushi di Piadella. Scegliete la vostra ricotta fresca preferita e conditela con erba cipollina in una ciotola, con un goccio di olio extravergine di oliva, sale e pepe rosa. Prendete poi il salmone e fatelo marinare per almeno mezz’ora con succo di lime ed arancia.
Scaldate poi la Piadella e tagliatela a spicchi o a quadretti; create dei gustosi strati di ricotta e salmone marinato. Guarnite alla fine con un ribes rosso o con dei frutti di bosco, per dare la perfetta acidità alla ricetta ed un tocco di colore al piatto.