Piadina con zucchine e formaggio spalmabile
Andiamo a vedere il procedimento di questa ricetta semplice e buonissima: Piadelle Classiche con zucchine e formaggio spalmabile. Per una porzione basterà una sola zucchina, altrimenti ne serviranno di più a seconda del numero di persone che dovete servire a tavola. Lavatela con cura e tagliatela a fette sottili. Mettetela poi a cuocere sulla piastra o in forno. Nel frattempo, scaldate le Piadelle Classiche, o le Piadelle Integrali, su una padella antiaderente calda. Quando la Piadella sarà calda stendete uno strato cremoso di formaggio, poi aggiungete le zucchine e, infine, spolverate con una manciata di origano e un filo d’olio.
Potete anche scegliere altri vegetali, ma l’importante è che le verdure siano grigliate su entrambi i lati, per avere ancora più gusto. In abbinamento potete decidere di accompagnare il piatto con delle patate al forno, condite con rosmarino e sale grosso.
Un’idea sfiziosa e leggera per variare un po’? Al posto del classico formaggio spalmabile potete realizzare una crema di ricotta, mettendo la ricotta in una ciotola capiente, con un goccio di latte, sale, pepe e olio EVO.
Piadina con melanzane grigliate, hummus e scamorza
Anche le melanzane sono un’ottima base per creare una farcitura saporita a base vegetale. Tagliatele abbastanza sottili, in modo che si cuociano rapidamente e che siano leggere.
Potete grigliarle o farle al forno e poi metterle nella vostra piadina con la scamorza alla piastra. Per completare il tutto potete preparare un po’ di hummus di ceci, che si sposerà perfettamente con il sapore della melanzana e del formaggio filante. Se vi piacciono, potete anche aggiungere delle scaglie di mandorle croccanti e dare ancora più fantasia alla ricetta.
Al posto delle melanzane potete usare anche i peperoni, e invece dell’hummus potete divertirvi a sperimentare con altri condimenti, come la crema di carciofi, una crema di carote oppure una crema di funghi e tartufo. Tutti questi ingredienti non faranno altro che dare sapori e consistenze sempre diverse alle vostre Piadelle.
Piadina con cime di rapa, cipolla e scaglie di parmigiano
Avete mai provato la piadina con le cime di rapa? È una vera esplosione di gusto, e per realizzarla bastano pochi e semplici ingredienti.
Per prima cosa, potete fare le cime di rapa saltate, con aglio e olio. Fate attenzione alla quantità di aglio per evitare di rendere il piatto troppo pesante da digerire. Appena prima di togliere il tutto dalla padella aggiungete delle olive e delle erbe aromatiche a piacere, senza esagerare, per non creare troppi contrasti di gusto. Tra gli aromi, se piace a tutti, potete mettere un po’ di peperoncino in polvere oppure fresco, a pezzetti. Si sposa molto bene con le cime di rapa.
Una volta che avrete cotto le cime e che le avrete tolte dalla padella, conditele con un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone. La cipolla potete aggiungerla a crudo, tagliata finemente a pezzetti e ripassata nell’acqua per smorzare il suo sapore pungente, oppure potete farla appassire in padella con una cottura a fuoco basso, con olio, sale e un goccio d’acqua, quasi come fosse caramellata.
Scegliete la salsa che vi piace di più, la maionese ad esempio, e andate a completare il ripieno con delle belle scaglie di Parmigiano.
In primavera al posto delle cime di rapa, se vi piacciono, potete usare gli asparagi, eliminando la parte più dura del gambo e cuocendoli al forno. Il risultato sarà delizioso!
Piadina con rucola e squacquerone
Questa ricetta è un grande classico delle terre di Romagna. Spesso si trova con il prosciutto crudo, ma anche la versione vegetariana è una delle più gettonate della riviera romagnola.
Per questo piatto, così veloce ma ricco di gusto, potete essere fantasiosi nel servizio e usare le Piadelle Toast, la soluzione ideale per una presentazione originale e insolita e per creare delle porzioni da stuzzicare in compagnia. Farcitele, senza mettere troppo ripieno per evitare che fuoriesca, poi chiudetele in quattro parti e fatele scaldare nel tostapane.
Nella realizzazione di questo piatto assicuratevi di trovare lo squacquerone fresco e di qualità; se preferite, al posto della rucola potete usare anche della semplice insalata. Potete rendere più corposa la farcitura, se volete, con l’aggiunta di pomodori cuore di bue a fette, oppure con un po’ di mais. Vedrete che la semplicità di questi ingredienti conquisterà tutti.