Rotolini di piadina con straccetti di vitello e insalata
Una ricetta dal procedimento semplice, ma molto saporita e versatile, si presta infatti a tanti abbinamenti.
Ma andiamo con ordine. Per realizzare dei rotolini con straccetti di vitello e insalata iniziamo dalla carne. Infarinate gli straccetti di vitello e cuoceteli con uno spicchio di aglio, sale a piacere, a fiamma media con il coperchio sopra, per pochi minuti… vedrete, si cucineranno velocemente!
Prendete poi una padella antiaderente e scaldate le vostre Piadelle, quelle che preferite. Non lasciatele sul fuoco per troppo tempo altrimenti la loro superficie diventerà troppo croccante e “biscottata”, e non riuscirete più ad arrotolare la pasta. Passate ai condimenti: farcite con l’insalata fresca, la carne e fettine di scamorza o il brie, arrotolate il tutto e chiudetele nella pellicola o carta forno per un po’. Prendete poi i vostri rotoli di piadina e tagliateli in 3 pezzi, scaldateli leggermente nella padella con un coperchio chiuso, giusto il tempo di sciogliere il formaggio.
Se volete “osare” un po’ di più, potete arricchire i rotolini con del prosciutto cotto oppure con il prosciutto crudo, o anche con del delizioso culatello. Gli straccetti poi, possono essere di pollo o tacchino e invece della scamorza calda, potete usare il formaggio spalmabile, senza poi scaldare di nuovo il rotolino. Fate vari tentativi e trovate il ripieno per perfetto per voi e per i vostri ospiti.
Piadina farcita arista marinata e peperoni arrostiti
Se volete sperimentare qualcosa di ancora più originale, provate a realizzare una piadina farcita con arista di maiale marinata e peperoni arrostiti. Per questa ricetta, procuratevi dell’arista già marinata dal macellaio o nella vostra gastronomia di fiducia.
Se invece avete voglia e tempo di divertirvi ai fornelli, potete realizzare tutto nella vostra cucina, con una marinatura fatta in casa. Potete usare il limone, l’olio extravergine di oliva, erbe varie, un pesto verde al prezzemolo e tutti gli aromi che di solito vi piace usare. Occupatevi poi della cottura dei peperoni: possono essere al forno, grigliati, oppure saltati in padella con pochi condimenti. Il peperone, infatti, ha un gusto forte e la vostra carne è già molto condita, quindi non servirà aggiungere altra sapidità e altri sapori troppo forti.
Scaldate poi le piadine, fate scolare la carne dal liquido in eccesso e iniziate a farcire. Fate un generoso strato di peperoni, chiudetele il gioco è fatto!
Come abbiamo detto, questo ripieno è già molto saporito, ma se volete potete aggiungere delle salse non troppo forti, come la maionese, che porterà cremosità senza entrare in contrasto con il resto della farcitura.
Piadina con salmone affumicato
Volete variare un po’ e provare delle ricette a base di pesce?
Potete preparare una buonissima piadina con salmone affumicato, zucchine grigliate e mozzarella.
Prendete la mozzarella, tagliatela a fette e lasciatela sgocciolare in uno scolapasta in modo che perda molta della sua acqua. Passate poi alle zucchine, lavatele e tagliatele a fettine sottili. Intanto mettete a scaldare una piastra antiaderente e, aiutandovi con un pezzo di carta assorbente, distribuite dell’olio extravergine d’oliva sulla piastra, per evitare che le zucchine si attacchino sulla piastra. In alternativa potete anche farle al forno o in padella, ma il consiglio per avere più gusto è quello di cucinarle sulla piastra.
Scaldate le piadine, poi farcitele con l’insalata, le fettine di salmone, la mozzarella tagliata e scolata e le zucchine. Aggiungete poi un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di pepe e succo di limone. Al posto delle zucchine potete usare le melanzane, o la freschezza dei pomodori e se volete potete sostituire la mozzarella con la robiola.
Volete un consiglio goloso? Accompagnate il tutto con delle patate fritte o arrosto: insieme al salmone sono davvero perfette.
Mix di piadine
Il bello delle piadine, e della cucina in generale, è che non c’è davvero limite alla fantasia e agli abbinamenti vincenti e golosi. Preparate un bell’aperitivo o un buffet proponendo tante piadine diverse, con farciture varie e buonissime. Potete usare tutti gli affettati che vi piacciono di più, come le fette di speck, la coppa, la mortadella, il salame, la bresaola. Abbinate a questi una crema di formaggio, ricotta, gorgonzola, scaglie di parmigiano, oppure una bella burrata.
Potete davvero usare tutti gli ingredienti che volete, ripercorrendo abbinamenti classici. Qualche esempio? Tonno e uova, oppure salsiccia, radicchio rosso e funghi. Poi potete realizzare varianti di pesce, o vegetariane, aggiungendo salse o condimenti sfiziosi: un pesto originale di pistacchio, ad esempio, o usando la zucca schiacciata, oppure una salsa guacamole con l’avocado.
Le piadine farcite sono un modo semplice e veloce per assaggiare tante cose nuove, o per gustare i cibi di sempre con qualche tocco di sfiziosità in più.