Rotolini di piadina con pancetta, robiola e spinaci.
Ecco una ricetta originale e ricca di sapore. Lavate gli spinaci e fateli lessare in una pentola d'acqua salata poi fateli soffriggere con olio e aglio. Nel frattempo, prendente una padella antiaderente e fate scaldare a fuoco basso la vostra Piadella. Quando sarà calda, spalmatela di robiola, aggiungendo poi la pancetta arrotolata e gli spinaci. Partendo da un'estremità arrotolatela con cura in modo che il calore si conservi all'interno della farcitura. Tagliate i rotoli che avete ottenuto in tanti rotolini più piccoli e servite. Questi snack, diversi dalla forma tradizionale, saranno perfetti come finger food da condividere con gli amici per un aperitivo.
Al posto della robiola potete utilizzare anche lo stracchino o un altro tipo di formaggio spalmabile, a seconda dei vostri gusti. Se volete creare porzioni più grandi potete semplicemente tagliare i rotoli a metà, oppure provare le Piadelle Toast: invece che arrotolarle, vi basterà piegarle in 4 e scaldarle nel tostapane.
Una variante tutta emiliana che ha come base sempre la pancetta, prevede le scaglie di Parmigiano Reggiano e l’aceto balsamico di Modena: tutta da provare!
Piadina con prosciutto crudo, squacquerone e zucchine grigliate.
Ecco un’altra ricetta facile e veloce con la quale impreziosire di golosità le vostre giornate.
Lavate le zucchine e tagliatele a fettine sottili per il verso della lunghezza, asciugatele poi con un po' di carta. Fatele cuocere sulla piastra o sulla griglia e conditele con un pizzico di sale, erbette e un filo d'olio. Fate scaldare la Piadella con cura, da entrambi i lati. Spalmate poi sulla sua superficie lo squacquerone, il prosciutto crudo e le zucchine grigliate. Come tocco finale potete aggiungere delle piccole olive nere o verdi per ultimare. Nella sua semplicità, questa ricetta è un’esplosione di freschezza e di sapori.
Se volete creare una versione vegetariana, basta togliere il prosciutto crudo dagli ingredienti, magari aggiungendo i pomodori per dare più consistenza alla farcitura. Al posto delle zucchine potete scegliere altre verdure grigliate, come peperoni, melanzane e cipolla cotta.
Vi piacerebbe presentare in maniera creativa il vostro piatto? Potete creare dei cestini di piadina, usando le Piadelle Sfogliate. Vi basterà avere a disposizione uno stampo da muffin e un coppapasta: le Piadelle vengono modellate nei singoli stampini e dopo un breve passaggio in forno sono pronte da farcire.
Piadina con mortadella, caprino e pesto di pistacchi.
Avete voglia di qualcosa di più gourmet? Ecco il piatto che fa per voi, una piadina con mortadella, caprino e pesto di pistacchi. Iniziate dal pesto, dalla cottura dei pistacchi. Fate bollire l'acqua in una pentola e metteteli a cuocere per 5 minuti. Scolateli, privateli della pellicina che li circonda e raccoglieteli in un mixer. Aggiungete l'olio, il grana, il basilico, mezzo spicchio d'aglio e la scorza di limone. Azionate in mixer fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Scaldate poi le Piadelle e farcitele con un velo di caprino, le fette di mortadella e il pesto di pistacchi. Delicatezza e sapore, in un unico piatto.
Una chicca da provare? Se avete un po’ di tempo a disposizione potete preparare delle patate al forno da aggiungere alla farcitura e abbinare altre salse, per un ripieno davvero goloso.
Piadina con salame piccante, fontina e pomodoro.
Una piadina decisa e saporita, dal gusto inimitabile. Per la preparazione iniziate dai pomodori, fateli a fettine e lasciateli da parte. Scaldate la vostra Piadella su una padella antiaderente e quando sarà ben calda stendete la fontina tagliata a fette sottili, subito, per farla sciogliere un po’ con il calore. Posizionate poi le fette di salame e infine i pomodori.
Se vi piacciono i sapori forti, al posto della fontina potete dare ancora più carica al piatto con del buon gorgonzola, fette di brie, oppure il parmigiano a scaglie. Anche i funghi si sposano bene con questi ingredienti. Potete poi arricchire con la maionese, senape o salsa barbecue, e dare un tocco di freschezza con qualche foglia di insalata, la lattuga ad esempio.
Piadina con tacchino, scamorza affumicata e avocado.
Un’altra ricetta con la carne prevede il tacchino al forno o arrosto, a fette, con scamorza affumicata e avocado. Questa ricetta è sfiziosa, nutriente e ben bilanciata per gli sportivi.
Pelate l’avocado e ricavate solo la polpa. Fatela a fettine sottili oppure schiacciatela con una forchetta se l’avocado è bello maturo. Tagliate poi la scamorza e lasciate il tutto da parte. Riscaldate la Piadella, poi iniziate a farcirla. Mettete prima la scamorza, poi il tacchino, e infine il vostro avocado.
Potete utilizzare anche la bresaola di manzo al posto del tacchino, oppure realizzare una ricetta simile, ma di pesce, usando il tonno o il salmone.
Per arricchire il piatto potete scegliere Piadelle a impasto integrale oppure creare un impasto originale ai cereali e servire il tutto con delle patatine fritte, magari con una salsa agrodolce per dare un tocco di originalità.