Consigli
Avete visto quanto è semplice questa ricetta dei pancake vegan? Il risultato è davvero buono proprio come gli originali, con una consistenza e una morbidezza davvero particolari che vi sorprenderà. Se gustati con un filo di miele e una spremuta d’arancia, sono davvero l’emblema della “colazione dei campioni” non trovate? Sicuramente un bell’aiuto per iniziare la giornata con la carica giusta. Anche abbinati per merenda con una tisana calda sono perfetti, soprattutto nei giorni più freddi dell’inverno. Questi pancake vegani sono davvero versatili!
Se vi state chiedendo come rendere i pancake così soffici se in cucina non avete del lievito, abbiamo la risposta per voi. Aggiungete all’impasto una punta di bicarbonato con un agente acido come un cucchiaino raso di limone, di lime o anche dell’aceto di mele andrà benissimo. Se decidete di aggiungere l’aceto, andrà bene anche mezzo cucchiaino.
Infine, per conservare questi pancake potete scegliere sia il frigorifero che il freezer. In entrambi i casi ultimate la cottura di tutti i pancake e conservateli in frigo per circa 2 giorni oppure in freezer per più tempo. Se li surgelate, quando sarà il momento di utilizzarli, fateli scongelare all’aria in modo naturale per qualche ora e poi scaldateli in padella o in forno a microonde per qualche minuto.
Varianti
Questa ricetta dei pancake vegani è perfetta anche in versione salata. Vi basterà eliminare lo zucchero dagli ingredienti e aumentare leggermente la quantità di sale indicata (mezzo cucchiaino circa). Ovviamente, anche l’estratto di vaniglia non sarà necessario. Fatto questo, riuscirete a preparare dei buonissimi pancake adatti come base per delle deliziose tartine, da utilizzare con una farcitura centrale come se fossero un toast o da farcire come meglio preferite. Un abbinamento salato da provare assolutamente? Con tofu affumicato e listarelle di pomodori secchi sott’olio. Una vera delizia dal gusto intenso ma anche delicato. Provare per credere!
Se preferite la versione dolce, ma volete comunque variare un po’ il gusto, sappiate che potete prepararli con differenti bevande vegetali, sempre nelle stesse quantità indicate tra gli ingredienti. Per un tocco extra goloso, provateli anche con una bevanda vegetale al cioccolato, ma anche con latte di mandorla, bevanda di avena o di cocco. Oppure potete sostituire l’acqua alla bevanda vegetale, senza però rinunciare al gusto!
Per quanto riguarda la farcitura, invece, come sempre potete sbizzarrirvi in base ai gusti più personali. Dal classico sciroppo d’acero e frutta fresca indicato nella ricetta, con panna vegetale, frutta secca. Insomma, non ponetevi limiti e sperimentate!
Commenta la ricetta
Scrivi i tuoi suggerimenti o la tua opinione sulla ricetta nello spazio qui sotto