Consigli
Alcuni consigli veloci per realizzare meglio questa ricetta? La dimensione ideale dei vostri pancake deve corrispondere circa all’ampiezza di un normale bicchiere. È fondamentale poi trattare nel modo giusto i mirtilli. Vanno lavati con cura, sotto l’acqua, ma soprattutto ben asciugati perché se restano pieni d’acqua, o comunque se restano bagnati per molto tempo, perdono di consistenza e di gusto.
La padella poi, dovrà essere della temperatura corretta. Basterà lasciare andare una goccia di impasto per fare una prova. Se l’impasto non si attaccherà alla padella e inizierà a dorarsi lentamente significa che i gradi sono quelli giusti. Se la padella è abbastanza grande potrete cuocerne anche due o tre alla volta. Ma ricordate sempre di fare attenzione che non si tocchino durante la cottura. Sarà poi quasi impossibile staccarli successivamente.
Varianti
Questi pancake dolci con i mirtilli possono essere guarniti con tanti ingredienti diversi. Si prestano ad abbinamenti freschi e deliziosi. La varietà di gusto e di alimenti a colazione è fondamentale per iniziare la giornata con la carica giusta.
La frutta in questo caso può fare davvero da protagonista. Insieme ai vostri pancake, che hanno già l’aroma del mirtillo fresco, sarà perfetta. Tagliate finemente della frutta fresca di stagione e aggiungetela al piatto, con un po’ di panna o di miele da mettere sopra. Potete variare e fare delle porzioni più abbondanti se avete tanta fame e altre ancora diverse, più leggere, per una merenda veloce.
Se avete degli ospiti particolarmente golosi, oppure dei bambini che hanno un debole per i dolci a colazione, potete rendere i vostri pancake ancora più ricchi. Potete ricoprirne alcuni con il cioccolato fuso, altri con la crema, e aggiungere anche un po’ di gelato alla vaniglia o al gusto che volete. E ancora, perché non lasciar cadere sul piatto scagliette di mandorle o granella di frutta secca? La croccantezza si unirà alla morbidezza dei pancake e il risultato sarà gustosissimo. Questo piatto si presta davvero a tante diverse interpretazioni…siete pronti a dare la vostra?
Commenta la ricetta
Scrivi i tuoi suggerimenti o la tua opinione sulla ricetta nello spazio qui sotto